Pompei Theatrum Mundi: lo spettacolo “Quinta stagione” porta la poesia in teatro

POMPEI. Si intitola “Quinta stagione” ed è il quarto evento teatrale inserito nell’ambito della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi” in scena al Teatro Grande della città antica. Lo spettacolo è in programma in “prima” assoluta giovedì 15 luglio 2021 e in replica il 16 e 17 luglio 2021.

“Quinta Stagione” è uno spettacolo di Franco Marcoaldi, diretto e interpretato da Marco Baliani ed è una produzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale per la rassegna estiva pompeiana.

«Portare la poesia in teatro – commenta Baliani – è, da sempre, impresa ardua. È come se il linguaggio poetico, sopra un palco, si trovasse compresso, costretto, non così libero di volare e di espandersi come i suoi versi vorrebbero. Dentro un poema c’è solo la voce del poeta, che l’ha abitata e continua a starci incastrato, connesso a quelle parole magari pensate e scritte tanto tempo prima ma che ancora lo incatenano. Lì lui vive e parla».

«Dopo queste premesse – prosegue Baliani – che senso ha allora che sia io a dare voce alla Quinta Stagione di Franco Marcoaldi? Io, uno straniero rispetto al poema. Ma il poeta ha chiamato la sua opera “monologo drammatico”, due termini che appartengono di diritto alla storia del teatro. Dunque la visione del poema è legata alla scena, o potrebbe esserlo».

«È quel “potrebbe” l’unico spazio di esplorazione che mi è consentito e che mi accingerò con timore ed entusiasmo a percorrere. Un evento “drammatico” necessita di azioni in contrasto. Nella Quinta Stagione intuisco che queste “azioni” possano essere le molteplici voci che abitano il poema, le vorrei incontrare, per contrastarle o farmi permeare, forse anche quella del poeta, voci sperse in un paesaggio a tratti così remoto da trovarsi dietro l’angolo di casa» ha aggiunto l’interprete di Quinta Stagione.

«È un poema itinerante, da nomadi, mi ci riconosco fin dalle prime parole, come fossi un viandante che ne è stato catturato» dice ancora Baliani, che poi conclude: «Ma avrò bisogno nel pellegrinaggio di un paesaggio sonoro di complicità, a cui penserà mio figlio Mirto Baliani, sono certo che insieme troveremo la “musica” giusta di sonorità e voci. Per il paesaggio scenico mi affiderò alla misura artistica di Mimmo Paladino, alle sue materiche presenze, con cui interagire e da cui farmi guidare. Sono dunque in buona compagnia, non mi resta che accingermi ai preparativi per la partenza».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *