Pompei, “manovre” di bilancio: 445mila euro per gli eventi e altri 185mila per il Bellucci

POMPEI. Grandi spese in città: 445mila euro finanziano il cartellone per gli eventi estivi 2022. Servono invece 185 mila euro per l’ennesimo restyling dello stadio “Bellucci”. Necessaria quindi una corposa variazione di bilancio. Questo in sintesi quanto deciso dall’ultima seduta della giunta comunale.

Cifre davvero cospicue quelle ora stanziate dalla macchina di governo guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio anche per “promuovere la città, a livello nazionale e internazionale, attraverso la realizzazione di eventi, iniziative culturali, spettacoli ed esibizioni”. Il tutto – fanno sapere da Palazzo De Fusco – risponde al preciso diktat di rilanciare il turismo cittadino dopo gli ultimi due anni funestati dal Covid.

Se quindi, per il Natale scorso, l’amministrazione decise di spendere “appena” 200mila euro in spettacoli a dicembre – circa 100mila euro per ospitare in piazza Schettini il big della musica prima neomelodica e ora anche italiana Gigi D’Alessio (il concertone di Capodanno fu poi annullato a causa della pandemia nda) – la cifra stanziata nel bilancio appena approvato è invece raddoppiata per l’ultimo cartellone di eventi.

La nuova e ricca kermesse sarà in parte finanziata – per 102 mila euro – utilizzando una quota parte di fondi vincolati a bilancio che derivano dagli incassi comunali per l’annualità 2020 dell’imposta di soggiorno. Altra buona fetta dei finanziamenti necessari deriveranno poi, molto probabilmente, da una raccolta di sponsor privati.

Gli ospiti del nuovo cartellone per l’estate 2022 sono ancora top-secret. Ma l’amministrazione comunale intende portare a Pompei “artisti di fama nazionale e internazionale”. Il sogno nel cassetto – secondo alcune indiscrezioni – sarebbe quello di ospitare un concerto in città del tenore Andrea Bocelli. In questo caso, si tratterebbe di una kermesse da organizzare in partnership con la direzione del Parco Archeologico.

Per quanto concerne lo stadio Bellucci di via Lepanto, è arrivato il sospirato ok all’ennesimo tentativo di restyling. Questa volta l’amministrazione comunale spenderà 185mila euro per restituire il calcio ai tifosi e ai giovani talenti locali.

L’Utc ha in proposito già ottenuto dalla giunta il via libera per un nuovo progetto di rifacimento che – a differenza del precedente con lavori partiti nel 2015 e non ultimati nonostante un ricco finanziamento regionale da più di un milione e 400mila euro – troverà copertura finanziaria grazie ad altri fondi stanziati nell’ultimo bilancio da 105mila euro.

Per ottenere i soldi utili all’ennesimo tentativo di restyling è stato necessario variare proprio l’ultimo bilancio: 55 mila euro per sistemare il campo sportivo saranno quindi prelevati da uno specifico “avanzo di amministrazione”.

Si tratta di quote accantonate come proventi da Dia e da condoni edilizi negli anni 2019-2020. In attesa che partano i lavori – qui mancano pure le condizioni minime di sicurezza negli spogliatoi “ai fini della prevenzione incendi” – è stato eseguito il carotaggio fino a 70 centimetri del campo da gioco.

L’amministrazione comunale ha inoltre approvato le tariffe per coprire i costi di gestione del finora inutile impianto sportivo. Chiedere di giocare una partita di calcio al “Bellucci” costerà 120 euro; svolgere un allenamento da 90 minuti costerà 75 euro.

In questo modo, lo scorso 23 marzo, l’amministrazione comunale ha rimodulato il precedente e inutile tariffario del 2019: prezzi e costi già approvati infatti, tre anni fa, nonostante un’omologazione mai avvenuta del terreno di gioco con manto in sintetico.

Il costo di gestione, finora solo presunto, sarà di circa 124 mila euro per anno. L’amministrazione del sindaco Lo Sapio coprirà il 67% delle spese tramite il pagamento degli allenamenti o delle partite che dovrebbero disputarsi presso l’impianto sportivo di Pompei.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *