CiS, ecco i progetti che riguardano Pompei
POMPEI. Sono 45 i progetti ad alta priorità (e quindi già finanziati per circa 287,7 milioni di euro) inseriti nel Contratto Istituzionale di Sviluppo Vesuvio-Pompei-Napoli firmato a Pompei lo scorso 17 maggio. Vediamo più nel dettaglio quali sono i 5 progetti che invece interesseranno più specificamente il territorio di Pompei, sia con riguardo all’area archeologica e sia in quelli previsti entro i confini comunali.
Per la città moderna è stata finanziata per 7,5 milioni di euro la realizzazione del “Parco urbano a sud del sito archeologico di Pompei: luogo della interconnessione urbana e dei servizi”, proposto dall’Unità Grande Pompei.
Nell’ara archeologica, invece, sono stati finanziati tre progetti, tutti promossi dal Ministero della Cultura (MiC). Il primo è il progetto di “Riallestimento del deposito archeologico dei Granai del Foro per il potenziamento della sua fruizione” finanziato per 975mila euro.
Poi ci sono gli “Interventi necessari alla messa in sicurezza, al consolidamento e al restauro del fronte dell’Insula Meridionalis di Pompei, nella regio VIII, insule 1 e 2”, finanziato per quasi 32,2 milioni di euro. Inoltre c’è il progetto di creazione di “Ulteriori accessi all’area archeologica e creazione di nuovi percorsi insula Occidentalis in Pompei”, finanziato per poco meno di 4,9 milioni di euro.
Infine l’ultimo progetto promosso dall’Unità Grande Pompei per il Parco archeologico pompeiano è “Smartland@Pompei – open data per il sistema turistico culturale integrato”, finanziato per 2,6 milioni di euro.