Caso Parking Plinio, Comune di Pompei condannato a pagare 131mila euro

POMPEI. Comune contro Parking Plinio, continua la battaglia davanti ai giudici. L’amministrazione comunale è stata infatti appena condannata in primo grado a pagare oltre 131mila euro a favore di Natale Russo, rappresentante della ditta Parking Plinio nonchè personaggio molto noto a Pompei per aver già una volta trascinato in tribunale sia l’ex sindaco, Claudio D’Alessio, che l’attuale comandante della Municipale, Gaetano Petrocelli.

Entrambi – accusati a vario titolo di concussione e abuso d’ufficio proprio in base a vecchi racconti fatti ai magistrati da Russo – sono stati infine assolti dai giudici penali di Torre Annunziata “per non aver commesso il fatto”. Ma questa è un’altra storia.

Di recente il titolare della Parking Plinio – ovvero l’azienda che per anni ha gestito il servizio di rimozione forzata dei veicoli e di loro custodia giudiziaria nell’interesse dell’amministrazione comunale – ha invece ottenuto in sede civile un ricco decreto ingiuntivo da oltre 131mila euro.

Perchè? Russo, nel 2018, aveva trascinato il Comune in tribunale per il preteso mancato pagamento in suo favore – da parte dell’amministrazione – della cifra record di 487mila euro.

Soldi che, secondo i legali dell’imprenditore, gli sarebbero spettati per l’attività già svolta “di custodia di banchi in ferro” oltre a vari altri “oggetti sottoposti a sequestro” e affidati dunque alla sua ditta.

Nel corso del processo, tuttavia, una consulenza tecnica disposta dai giudici su richiesta del Comune di Pompei ha contribuito ad abbassare di molto le pretese dell’imprenditore fino a un tetto massimo di 151mila euro.

Lo scorso 26 febbraio, poi, la svolta in primo grado arrivata con un decreto ingiuntivo che adesso ordina all’amministrazione di pagare oltre 131mila euro in favore di Russo. Lo “scontro” giudiziario con la Parking Plinio, però, andrà avanti in Appello. La giunta del sindaco Carmine Lo Sapio ha autorizzato infatti un legale – si tratta dell’avvocato Antonio Messina – a proporre opposizione.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *