L’ensemble di chitarra della scuola Maiuri di Pompei vince il Premio nazionale “Bellini”
POMPEI. L’ensemble di chitarra dell’istituto comprensivo “Amedeo Maiuri” di Pompei , guidato dalla professoressa Ivana Scognamiglio, è risultato vincitore del primo premio al concorso nazionale “Bellini” che si è svolto a inizio maggio. Il concorso per scuole medie ad indirizzo musicale è stato promosso dall’istituto comprensivo “Dati” di Boscoreale.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è tornata in presenza, dopo lo svolgimento on-line dell’anno scorso (causa Covid). Quest’anno, ad ospitare l’iniziativa è stato l’auditorium centro culturale “Villa Regina” del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale.
Tre le giornate della rassegna, un vero e proprio percorso musicale, con all’opera la commissione per giudicare i partecipanti. Le categorie esaminate per le scuole secondarie di primo grado sono state: solisti, musica d’ensemble e orchestre.
«Il lavoro – hanno sottolineato i promotori – è stato come sempre tanto e duro, ma ancor di più lo è l’orgoglio di aver raggiunto risultati emozionanti anche per questa quarta edizione del concorso, con la consapevolezza che tutto ciò che è stato fatto contribuisce all’ottimo funzionamento di una realtà territoriale come la nostra scuola».