I salumi, un sapore classico della Pasqua a tavola

POMPEI. I salumi sono uno dei sapori classici della Pasqua. Salame, pancetta e capocollo sono protagonisti immancabili sulle tavole della festa. Si tratta di una tradizione di origine contadina, che si è tramandata fino ai nostri giorni. Con la fine del periodo quaresimale, infatti, si tornava a mangiare carne. Quale occasione migliore del pranzo pasquale, quindi, per portare in tavola i sapori dei salumi?

Più di recente, inoltre, con il diffondersi dell’abitudine alla gita fuori porta nel lunedì in Albis (la “Pasquetta”), i salumi sono diventati l’elemento ideale per un picnic nella natura o per farcire golose ricette tradizionali (si pensi ad esempio ai casatielli o alle frittate di pasta).

Ecco perché scegliere salumi di qualità diventa importante. E a proposito di tradizioni, c’è anche chi produce ancora oggi i salumi con i metodi di una volta, utilizzando solo materie prime di qualità e senza conservanti.

Come l’Antica Macelleria “Da Catello” che nasce a Pompei, in via Messigno, grazie alla passione del macellaio Catello Cesarano. La sua profonda conoscenza dell’antica tradizione napoletana nella lavorazione dei salumi e il particolare clima dei vicini Monti Lattari rendono ogni sua preparazione un’esperienza unica.

«Nel 2005 – racconta Catello – ho aperto la macelleria e poi ho iniziato con i salumi di mia produzione. Utilizzo una ricetta personalizzata, per ottenere prodotti con il sapore e il profumo dei cibi genuini dei nostri nonni. Salame, capocollo e altri insaccati vengono preparati con procedure naturali, senza coloranti né conservanti».

Catello non è solo tradizione, ma anche innovazione. Tra le tante novità lanciate in questi anni, infatti, c’è il “Salame del Monaco”. L’idea è di quelle che vengono solo a chi ama i prodotti della sua terra. Esso unisce le caratteristiche del gustoso salame napoletano a quelle del noto provolone originario dei Monti Lattari, dal 2010 prodotto Dop, ottenendo così un salume dalle carni molto saporite e con una minore quantità di grasso rispetto al salame tradizionale. I giorni di festa saranno quindi il momento ideale per assaggiare un prodotto originale, naturale e così gustoso. Info: 081.856.2813

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *