Al via a Pompei la seconda edizione della kermesse Gli Incontri di Valore

POMPEI. Ha preso il via il 19 marzo 2022 la seconda edizione della kermesse culturale-letteraria “Gli Incontri di Valore” ideata dal manager Nicola Ruocco. Anche stavolta, ad ospitare gli eventi in calendario fino a giugno, sarà l’hotel Habita79 di Pompei.

Nel corso dell’iniziativa, che ha assunto la fisionomia di un vero e proprio salotto letterario, saranno presentati diversi libri con la partecipazione di notissimi autori che si avvicenderanno, dando vita ad un calendario di 12 imperdibili appuntamenti.

“Gli Incontri di Valore” ospiterà infatti firme eccellenti come lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista e opinionista Marino Bartoletti, la conduttrice Paola Perego, la giornalista economica Mariangela Pira, i giallisti Antonio Vastarelli e Piera Carlomagno, giovani scrittori emergenti come Sara Verrecchia, Noemi Taccarelli e Marco Perillo, l’ex ministro Carmelo Conte, il sociologo Bruno Pezzella, la scrittrice Maria Rossi. Un parterre d’eccezione che affronterà, grazie alle varie pubblicazioni, diverse interessanti tematiche socio-culturali.

Non solo cultura, riflessioni, lettura, convivialità: “Gli Incontri di Valore” è anche attività benefica sul territorio. Dopo aver sostenuto nella prima edizione un istituto di accoglienza di Pompei, i “nuovi” Incontri di Valore, col ricavato della vendita dei libri che avverrà durante le presentazioni, sosterranno la locale Caritas diocesana.

«Il momento particolare – commenta il fondatore Nicola Ruocco – impone il valore positivo del dialogo e della condivisione di cultura. I libri sono tutto, i libri sono la vita, ed il nuovo programma della kermesse molto ricco e di una caratura ospiti altissima, ha come obiettivo di porre le basi di un importante mosaico valoriale, basato su temi fondanti come l’amicizia, la fede, le emozioni, l’arte, le sfide, la memoria, i sogni. Sentimenti straordinari capaci di imprimere in ognuno di noi un profondo spirito proprio di libertà».

«È con questa convinzione – continua – che non mi stancherò mai di sbandierare il motto che “il futuro è di chi crea valore, condividendo valori”. Ringrazio gli autori che hanno accettato il mio invito e che hanno reso possibile la nuova edizione degli “Incontri di valore”, oltre che Habita79, il suo staff, e la proprietà nella famiglia Fiore che supportano con grande affetto l’iniziativa».

“Gli incontri di Valore” ha ricevuto l’alto patrocinio della Regione Campania e sull’iniziativa è intervenuto l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci: «Sono convinto – ha dichiarato – che l’approccio meno inadeguato alla cultura deve essere vitale, sensitivo, finalizzando l’azione critica alla semplice “posizione” di valori, promuovendo una lettura necessaria e libera che sia disposta anche a disertarli».

«“Incontri di valore” – ha aggiunto – si propone nell’ambito degli eventi di animazione culturale con un’ipotesi di lavoro stimolante, non rettilinea ma determinata da un’azione di groping tact, un tentare col tatto e dare ascolto alle tante prospettive di una civiltà culturale modernamente ambiziosa».

Conclude il general manager di Habita79 Riccardo Mantilacci, che ha dichiarato: «Un panel di interventi di altissimo livello, che nell’esclusiva cornice di Habita79 consentiranno ad un parterre di appassionati di scoprire ed apprezzare come dietro a storie di successo ci siano sempre grandi qualità umane e sociali. Uno speciale ringraziamento va al manager Nicola Ruocco non solo per aver promosso e curato l’evento ma anche perché con il suo carisma, in qualità di moderatore degli eventi, garantirà un eccellente esito della manifestazione».

La kermesse “Gli incontri di valore” è ad ingresso gratuito, totalmente aperta al pubblico ed estesa alle principali associazioni del territorio vesuviano.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *