Natale a Pompei, ecco il programma completo di eventi e celebrazioni del Santuario

POMPEI. Sarà, come sempre, molto intenso il programma del Santuario di Pompei per il periodo di Natale 2021. Il calendario di eventi e celebrazioni religiose è già partito con la Novena di Natale, che ha avuto inizio il 16 dicembre. La preghiera viene recitata ogni giorno alle ore 6.30, con l’eccezione di domenica 19 dicembre, quando la recita è prevista alle ore 6.

Sabato 18 dicembre (ore 20) il Complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei” offrirà, in Basilica, il tradizionale concerto dedicato alla nascita del Redentore e che, come sempre, si svolgerà il sabato precedente il Natale. Il complesso bandistico sarà diretto dal maestro Francesco Federico. Per assistere è necessario il Green Pass.

Domenica 19 dicembre, invece, al termine di ogni Messa saranno benedette le immagini di Gesù Bambino da deporre nei presepi.

Gli appuntamenti clou sono naturalmente in concomitanza del Natale. La veglia della Vigilia (il 24 dicembre) in Basilica avrà inizio alle ore 23,15. A mezzanotte, l’arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, presiederà la Messa nella Notte Santa. L’indomani, 25 dicembre, giorno di Natale, il Prelato officerà la celebrazione solenne alle ore 11,30.

A fine anno (31 dicembre, ore 17), si rinnoverà il rito del “Te Deum”: presiederà l’arcivescovo Caputo che, il 1° gennaio 2022, alle ore 11.30, celebrerà la Messa nella festa di Maria Santissima Madre di Dio. Seguirà l’omaggio floreale alla statua della Vergine del Rosario situata sulla sommità della facciata monumentale del Santuario di Pompei.

In questo giorno ricorre, infatti, anche la 55esima Giornata Mondiale della Pace, cui Bartolo Longo dedicò la Facciata del Santuario, inaugurata nel 1901. Il 6 gennaio, Epifania del Signore, l’Arcivescovo presiederà la santa Messa delle ore 11.30 in Basilica.

È tempo di Natale anche al nuovo “C’Entro”, lo spazio giovani di piazza Schettini intitolato al Beato Carlo Acutis. Dopo aver preparato l’albero, con addobbi personalizzati portati da ciascuno, i giovani si preparano a vivere il ricco calendario di appuntamenti messo a punto insieme al Servizio per la Pastorale Giovanile di Pompei, guidato da don Ivan Licinio, all’Azione Cattolica, al Gruppo Scout “Agesci Pompei 1” e all’associazione “Pompei Tutors” che partecipano alle attività del C’Entro.

A partire dal 13 dicembre 2021 è stata organizzata una raccolta di libri che saranno, poi, scambiati l’ultimo giorno della raccolta (il 26 dicembre) in cui, in serata, ci sarà anche un momento dedicato ai giochi natalizi.

Le sere del 19 e del 23 dicembre, invece, saranno dedicate alla visione di un film. Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2022, ci sarà una raccolta di beni di prima necessità da donare, poi, ad un’associazione o altra realtà che si occupa di persone in difficoltà. Infine, il 2 gennaio, partirà l’iniziativa “Ricicla il regalo”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *