Apre le sue porte a Pompei Cosmo Restaurant: cucina ispirata ai 4 elementi della natura

POMPEI. Apre le sue porte a Pompei Cosmo Restaurant, cucina innovativa ispirata ai 4 elementi della natura: fuoco, aria, acqua, terra.

Il fuoco vivificatore, alleato per creare piatti unici; l’aria respiro cosmico, combinata, trasforma; l’acqua fonte della vita, presente in quasi tutti gli ingredienti; la terra rigogliosa, dona frutti che in cucina possono sorprendere.

È la proposta di due giovani e talentuosi imprenditori della propria vocazione, lo chef Antonio Cesarano e la pastry chef Barbara Ruscinito.

Lo chef Cesarano, studi, stage e anni di formazione professionale presso cucine di spessore anche stellate, come quelle del Mudec dove ha affiancato lo chef Enrico Bartolini pluristellato dalla guida Michelin.

«Durante il mio percorso – spiega lo chef Cesarano – ho fatto tesoro di quanto mi è stato insegnato. Ho appreso le basi della cucina tipica, attratto dalla modernità e dalle tecniche».

«Il Cosmo – prosegue – è un progetto che condivido con la mia fidanzata Barbara, pastry chef e lievitista, e rappresenta la realizzazione di un sogno, l’opportunità di creare piatti che propongano la tradizione in chiave attuale e leggera».

«Barbara – dice ancora lo chef – è con me in questa avventura come pasticceria e panificatrice del Cosmo, lei si è diplomata alla scuola alberghiera, frequentato poi la scuola Dolce&Salato, varie esperienze formative, seguite dalla specializzazione dolci a piatto, pasticceria moderna, lievitati con lievito madre sia dolci che salati».

«I piatti del Cosmo – continua Cesarano – sono esaltati dalla migliore materia prima, la mia cucina è flessibile alle esigenze dei clienti celiaci, vegani e intolleranti al lattosio. Una particolare attenzione poi la dedico all’estetica, con impiattamenti eleganti e sobri».

«Per me la cucina – conclude il patron di Cosmo – è disciplina, amore, un elemento fondamentale della mia vita; cucinando impegno tutto me stesso per far sì che i clienti siano felici e appagati dell’esperienza culinaria che offriamo. La vita è fatta di sfide, per me e  Barbara la più ambiziosa è iniziata al Cosmo Restaurant».

Giovedì 24 giugno 2021 (ore 20) il Cosmo Restaurant di Pompei, ospiterà una cena evento: “Vi presento… il Cosmo Restaurant” organizzata da Angela Merolla, con eccellenze enogastronomiche.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *