Osteria da Peppino a Pompei: un look tutto nuovo e una cucina all’insegna di territorio e tradizione

POMPEI. Nonostante la pandemia abbia messo negli ultimi mesi a dura prova il settore della ristorazione, a Pompei c’è chi non si è arreso alle difficoltà e ha voluto investire sul suo locale.

Per Giuseppe Sorrentino era arrivato il momento di dare a “Osteria Da Peppino – La Dispensa dell’Oste” un look tutto nuovo, mantenendo però fermi i punti saldi che gli hanno permesso di conquistare il palato di residenti e turisti.

È in via Duca D’Aosta che da quasi 50 anni ormai è possibile sedersi ai tavoli dell’Osteria Da Peppino, ristorante a conduzione familiare passato di generazione in generazione fino a Sorrentino.

Sua l’idea del recente restyling, di cui ci ha parlato così: «Ho dato un taglio più moderno rispetto allo stile rustico che ha sempre caratterizzato il locale. È cambiata anche la presentazione del piatto. Oggi puntiamo a un impiattamento più accattivante. Ci siamo adeguati ai tempi insomma».

Un rinnovamento coraggioso perché, come lo stesso Sorrentino racconta, non è stato semplice trovare l’entusiasmo per una nuova sfida in un periodo buio e precario come quello che i ristoratori hanno dovuto affrontare in tempo di lockdown.

L’audacia però ha dato i suoi frutti. Così, anche grazie a una cerchia di affezionatissimi clienti conquistati in questi lunghi decenni di attività, la ripartenza è stata positiva. «Se ci lasciano lavorare – ha detto Sorrentino – i presupposti per la crescita ci sono tutti».

Ma da dove partire per puntare sempre più in alto? Sicuramente da quei cavalli di battaglia che il restyling ha ulteriormente valorizzato. Primo su tutti una cucina fortemente legata al territorio, con prodotti a filiera corta forniti direttamente da aziende della zona.

Verdure e ortaggi arrivano dalle nostre terre, le carni da un allevatore locale, il pesce fresco costituisce l’80% del menù. Un menù che cambia anche quattro o cinque volte all’anno per offrire ai clienti il meglio di ogni stagione.

Anche la carta dei vini – che tocca un po’ tutte le regioni italiane – presenta prevalentemente profumi e sapori campani.

Altro punto forte del ristorante, su cui Sorrentino mette volentieri l’accento, è l’ambiente, perché nonostante l’evoluzione e il taglio più moderno, la scelta del ristoratore è stata quella di conservare il calore che rende il suo ristorante un posto accogliente e confortevole.

Dotato anche di un giardino all’aperto, in parte ombreggiato grazie a una particolare edera, il locale è perfetto per tutte le esigenze: da una tranquilla cena in famiglia a un divertente aperitivo con gli amici fino a una romantica cena di coppia. Un’esperienza per tutti, davvero difficile da eguagliare.

Osteria “Da Peppino”: la Dispensa dell’Oste
Pompei, via Duca d’Aosta 39
Tel. 08185048213511294396

Questo slideshow richiede JavaScript.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *