“Io, cittadino del mondo… di Pompei”: l’educazione civica insegnata agli alunni di 5 anni

POMPEI. Si è concluso in questi giorni il progetto di educazione civica “Io cittadino del mondo… di Pompei”, svolto dagli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia “Via Nolana” del 2° Circolo Didattico di Pompei, guidato dalla dirigente scolastica, Anna Maria Cioffi.

Nei mesi di maggio e giugno, le insegnanti, attraverso piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, hanno guidato gli alunni alla scoperta dei propri diritti, cominciando dal diritto al nome, alla famiglia, alla salute, all’istruzione, al gioco.

Partendo dal concetto di appartenenza alla propria famiglia, si è passati, poi, ad approfondire il legame con la scuola, il quartiere e la città.

Obiettivi del progetto: sviluppare l’identità personale, sociale e culturale; comprendere che tutti hanno dei diritti e dei doveri; saper individuare il proprio ruolo all’interno della famiglia, della scuola e della comunità; riconoscere di essere cittadini di una città e di un Paese.

Inoltre, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, le insegnanti hanno voluto far conoscere ai bambini il più famoso poeta italiano. Con semplicità hanno illustrato ai bambini la sua vita e le sue opere più celebri, soprattutto il suo viaggio fantastico attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Il progetto, al quale hanno preso parte 42 alunni, è iniziato con attività laboratoriali, di ascolto e visione di video, conversazioni guidate, rappresentazioni grafiche e pittoriche, canti, filastrocche e momenti di approfondimento, per imparare a conoscere simboli quali la bandiera, l’emblema della Repubblica e l’inno d’Italia, durante i quali hanno anche realizzato una speciale carta d’identità da consegnare al sindaco per il timbro e la firma.

In seguito, sono state svolte passeggiate nella città, per scoprire il proprio ambiente di vita, le strutture e gli edifici della città e per apprendere le regole della strada e i segnali stradali.

In quest’occasione gli alunni hanno potuto ammirare gli Scavi e il Santuario mariano e visitare il centro educativo “Beata Vergine del Rosario”, parlando con la responsabile, suor Maria Neve Cuomo.

Al termine del percorso, al quale hanno collaborato tutte le insegnanti, gli alunni sono stati impegnati in una rappresentazione teatrale intitolata “La Divina Pompei”: una trama con dialoghi spiritosi e divertenti che ha avuto come protagonista il Sommo Poeta che si perde mentre sta rileggendo la sua opera e si ritrova per caso a Pompei.

La visita del sindaco, Carmine Lo Sapio, che ha firmato e consegnato le carte d’identità ai bambini, ha concluso questa bella iniziativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *