Ercolano, riparte l’iniziativa Close-Up Cantieri: visite ai cantieri di restauro di domus ed edifici

ERCOLANO. Riparte l’iniziativa “Close-up Cantieri” fortemente voluta dal direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, il quale dichiara:  «Giunge al quarto anno l’iniziativa dei fortunati appuntamenti del Venerdì mattina “Close-Up cantieri”, iniziativa che nel tempo ha donato un riscontro davvero positivo da parte del pubblico. Quest’anno l’iniziativa si annuncia davvero imperdibile perché i visitatori saranno protagonisti dei nuovi grandi restauri che il Parco sta mettendo in cantiere proprio in questi giorni».

«Close-up cantieri – aggiunge – è un programma di inclusione del pubblico e di partecipazione nelle attività di restauro e manutenzione dell’eccezionale patrimonio archeologico dell’antica città e il nostro principale intento è di sensibilizzare i turisti verso le problematiche conservative di un sito archeologico complesso come quello di Ercolano, stimolandoli nella direzione di una fruizione sempre più consapevole e partecipata».

L’idea è quella di coinvolgere ed affascinare i visitatori offrendo loro la possibilità di vedere in anteprima alcune domus, momentaneamente chiuse per lavori di restauro e conservazione. Un’occasione di visita, questa, in compagnia di restauratori, archeologi e architetti del Parco, i quali illustreranno i lavori di manutenzione e restauro in corso.

Il percorso proposto nell’edizione 2021 interesserà: la manutenzione ordinaria diffusa su tutto il sito; gli interventi sui mosaici di Casa della Gemma, Casa dei Cervi, Casa di Pilus Granianus e Casa del Rilievo di Telefo; progetto Domus: Casa del colonnato tuscanico, Casa dell’atrio a mosaico, Casa del mobilio carbonizzato, Casa dell’Apollo citaredo.

L’iniziativa ripartirà venerdì 14 maggio 2021 e si ripeterà ogni venerdì mattina. I visitatori interessati potranno prenotarsi presso il desk “Close-up Cantieri” del Visitor center del Parco, almeno un quarto d’ora prima dei due turni di visita, previsti alle ore 11.00 e alle ore 11.30. Si potrà partecipare a questa iniziativa senza ulteriori costi aggiuntivi rispetto al prezzo di ingresso al sito archeologico.

Questo progetto offre al pubblico la possibilità di partecipazione attiva con gli addetti ai lavori e al Parco fornisce un utile feedback da parte del pubblico circa le attività svolte nel sito archeologico.

Il raggiungimento degli obiettivi del progetto e il grado di partecipazione da parte del personale, saranno riscontrati attraverso la compilazione di un report finale sulle attività svolte, i cantieri visitati, il numero dei visitatori coinvolti e i loro commenti sull’iniziativa.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19 (con misurazione della temperatura corporea, igienizzazione delle mani all’ingresso, utilizzo delle mascherine e rispetto del distanziamento fisico).

Aniello Di Maio

Aniello Di Maio

Sono laureato in lingue e letterature straniere e lavoro come guida turistica abilitata della Regione Campania. Appassionato di archeologia, storia, politica, scrittura e ciclismo, da anni mi dedico alla divulgazione del patrimonio archeologico, artistico e naturalistico della Regione in cui sono nato e vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *