La vista, un bene prezioso: al via a Pompei le Giornate della Prevenzione Visiva gratuita

POMPEI. «La prevenzione in medicina è l’arma più potente che si possiede per combattere gran parte delle patologie. Così vale anche per la vista, un bene prezioso per la vita, di cui spesso quasi ci dimentichiamo».

Con queste parole il dottor Danilo De Gennaro, ortottista ed assistente oftalmologo lancia le “Giornate della prevenzione visiva gratuita” organizzate presso lo studio di Pompei (in via Roma 95).

Si comincia il 22 maggio 2021 con la prima delle tre date in programma per lo screening visivo, organizzata in collaborazione con Ottica Ruocco, professionisti della salute degli occhi da quasi 50 anni, e Soleko. Gli altri due appuntamenti saranno quelli del 24 luglio e del 16 settembre 2021.

«L’idea – spiega il dottor De Gennaro – è stata quella di mettere in campo un tris di appuntamenti atti a promuovere la prevenzione visiva. Ovviamente mi riserverò di proseguire con questo progetto anche in futuro perché una cosa di cui sono sicuro è che si deve insistere sempre con l’informazione adeguata sulla prevenzione, attraverso ogni mezzo possibile, specie in ambito sanitario».

Le Giornate della Prevenzione metteranno al centro tre problematiche visive che oggigiorno possono risultare anche altamente invalidanti per il paziente.

«Saranno somministrati – dice ancora l’ortottista – test capaci di evidenziare, in maniera del tutto precoce, la presenza o meno dell’ambliopia, una condizione che si manifesta nell’età infantile ed è caratterizzata da deterioramento della visione».

Ambliopia che, proprio grazie alla prevenzione, può essere diagnosticata precocemente e quindi trattata fino anche ad eradicarla del tutto. Saranno somministrati anche test di screening che mirano all’individuazione della degenerazione maculare in pazienti più adulti.

«Stiamo parlando – aggiunge il dottor De Gennaro – di una malattia oculare che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina e che è la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 50 anni circa di età. Anche questa patologia oculare grazie a misure adeguate di prevenzione si può diagnosticare precocemente limitando, così, danni permanenti».

Durante lo screening si mirerà, infine, alla valutazione delle funzionalità visive per cercare di evidenziare determinate anomalie di quest’ultime, che possano ad esempio ricondurre alla presenza di sindrome astenopica.

«L’astenopia è sinonimo di fatica visiva che riconosce molteplici cause. Anche qui la prevenzione gioca un ruolo primario attraverso l’esame ergoftalmologico atto a valutare, approfonditamente, le funzioni visive al fine di prevedere, poi, tutte le misure da mettere in atto per limitare i fattori di rischio di questa sindrome». È possibile prenotare lo screening visivo gratuito visitando il sito web ortotticadegennaro.com.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *