La Settimana del Protagonismo studentesco: l’iniziativa del liceo “Pascal” di Pompei
POMPEI. Dall’ambiente ai diritti della persona, dal contrasto alle diseguaglianze al femminicidio, dai corretti stili di vita alla legalità: questi alcuni dei temi affrontati nel corso della “Settimana del protagonismo studentesco” promossa nel Liceo “Ernesto Pascal” di Pompei, diretto da Filomena Zamboli.
L’iniziativa – svoltasi a fine marzo – ha previsto attività di formazione con il coinvolgimento di esperti di enti ed associazioni territoriali, visione di film e dibattiti.
«Siamo partiti – ha spiega la dirigente all’Ansa – dall’idea di protagonismo degli studenti e delle loro famiglie come elemento di positività, specie in un contesto difficile come quello che stiamo vivendo per la pandemia. Crediamo come elemento di fondo nell’apprendimento guidato: avere dei buoni insegnanti non basta, ma è necessario avere studenti che collaborino e noi dobbiamo aiutarli in questa direzione raccogliendo le loro istanze».
A parere della dirigente, come riportato dall’Ansa, occorre confrontarsi sul tema della “sostenibilità del vivere” nella fase che stiamo attraversando, una fase nella quale il dialogo è fondamentale.
«In sostanza – aggiunge Filomena Zamboli – occorre impegnarsi sul terreno espresso dal concetto di “imparare” ma anche su quello sintetizzato dal concetto di “educare”, del trarre fuori perché non è sufficiente dare l’impronta».
La prima edizione della “Settimana del protagonismo studentesco” si è inserita in un contesto che ha visto un costante dialogo tra docenti e alunni anche in altri momenti della vita dell’Istituto, come l’elezione dei rappresentanti degli studenti, avvenuta a distanza stante le limitazioni imposte dal Covid.
Il “Pascal” conta quasi 1.500 alunni tra sede centrale di Pompei e sede distaccata di Sant’Antonio Abate. Nasce come liceo scientifico e delle scienze umane, ma ora è anche artistico, coreutico, linguistico e delle scienze applicate. I docenti sono 180 circa, più 40 unità appartenenti al personale Ata.