Furti in appartamento: torna la paura in via Aldo Moro a Pompei

POMPEI. Paura in via Aldo Moro, a Pompei, dove gli ingressi dei ladri nelle abitazioni oramai non fanno più notizia, tanto sono diventati consueti e scontati. Inoltre non tutti si possono permettere la spesa di sofisticati sistemi d’allarme per difendere contante e ricordi di famiglia.

Questa volta ad essere messa a soqquadro è stata un’abitazione della prima traversa, abitata da un solo inquilino, che è risultato assente da Pompei per motivi di lavoro. Pertanto i ladri non avrebbero dovuto trovare granché, ma una volta introdottisi nella casa con giardino di una palazzina di un parco condominiale del quartiere, si sono dati alla ricerca di eventuali nascondigli segreti di preziosi e denaro contante.

Successivamente sono arrivati i Carabinieri, avvertiti dal proprietario, che a sua volta è stato avvisato telefonicamente da un vicino, che ha notato la finestra aperta. Si trattava, evidentemente, del varco creato dai ladri d’appartamento che si sono introdotti furtivamente nella casa del malcapitato, rubando poco o nulla.

La paura ha però riproposto il problema del pericolo incontrastato dato dalla frequente presenza di delinquenti nei circondari, evidentemente bene informati. Difatti i medesimi delinquenti, dopo aver svuotato le case di altri residenti dello stesso condominio, si sono recati (guarda caso) nell’unica casa disabitata del palazzo, peraltro non dotata di sistema d’allarme.

Il sospetto che ci sia una “talpa” nel circondario appare a questo punto fondato, anche se le coincidenze non si possono mai escludere. A questo punto, qualcuno potrebbe chiedere quale iniziativa investigativa stiano svolgendo le forze dell’ordine, ma la stampa da tempo (ed evidentemente con direttive che arrivano dall’alto) è al corrente esclusivamente delle operazioni concluse con successo, trasmesse con comunicati.

L’orientamento ben preciso praticato dal governo Meloni di evitare confronti con la stampa appare, secondo l’opinione pubblica, imitato a tutti i livelli del servizio statale (compreso il servizio di tutela dei cittadini). I pompeiani si stanno rendendo conto, a loro spese, che per difendersi devono ricorrere vigilanza privata. In ogni caso, vale sempre l’eccezione (che conferma la regola): basta informarsi quanto tempo ci mettono a recuperare un Rolex rubato dal polso di un giocatore di calcio.

🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *