La Supplica di ottobre a Pompei presieduta da monsignor Pisanello
POMPEI. Domenica 5 ottobre, Festa del Beato Bartolo Longo, a Pompei ci sarà il tradizionale appuntamento con la recita della Supplica. Il rito solenne, che avrà inizio alle ore 10:30 con la santa Messa, si svolgerà nella piazza dedicata al Beato.
A presiedere la celebrazione eucaristica e la Supplica sarà monsignor Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, la diocesi che ha dato i natali al Beato Bartolo Longo. L’intero rito sarà trasmesso in diretta tv, a partire dalle 10:30, da Canale 21 (Canale 10 del digitale terrestre, 19 nel Lazio, in streaming sul canale YouTube o su canale21.it).
La giornata terminerà alle ore 21, con l’offerta dell’incenso alle reliquie del Beato e lo spettacolo pirotecnico, in piazza Bartolo Longo, offerto dagli “Amici di Bartolo Longo”.
Monsignor Giuseppe Pisanello è nato a Galatina il 3 maggio 1959. Ha ottenuto ha maturità scientifica al liceo di Galatina. Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore (1978), ha frequentato l’Università Gregoriana e all’università Lateranense ha conseguito il Dottorato in Utroque iure. È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984.
Negli anni del suo ministero presbiterale ha svolto numerosi incarichi. È stato eletto alla sede vescovile di Oria il 23 gennaio 2010 ed ordinato vescovo l’8 aprile 2010, nella Cattedrale di Otranto. Ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Oria il 24 aprile 2010.















