Pompei, al via la quinta Stagione Concertistica dell’Accademia Artemus

POMPEI. L’Accademia Musicale Artemus di Pompei ha annunciato la sua V Stagione Concertistica con quattro eventi di musica colta, dal 15 ottobre al 22 dicembre 2022, con la direzione artistica del giovane direttore d’orchestra Alfonso Todisco.

Sabato 15 ottobre, al teatro Di Costanzo-Mattiello, si terrà il concerto inaugurale intitolato “Passione Classica”, che avrà come ospite il clarinettista Giovanni Punzi, primo clarinetto del Teatro Massimo di Palermo, con un programma che vedrà eseguite musiche di W.A. Mozart, J. Stamitz, ma anche un brano del giovane compositore Flavio Cuccurullo.

In questa occasione sarà inoltre promossa una raccolta fondi gestita dalla Croce Rossa Italiana a favore dell’Ucraina. L’iniziativa benefica è stata fortemente voluta dal direttore artistico Todisco, che donerà 100 copie del suo nuovo disco, inciso in Ucraina prima dello scoppio della guerra, a sostegno della raccolta fondi.

Il 12 novembre, sempre al Di Costanzo-Mattiello, sarà la volta delle 4 Stagioni di Vivaldi in una versione moderna ed affascinante di M. Richter, compositore contemporaneo, in cui i celebri concerti per archi del genio veneziano si incontrano con il post-minimalismo e l’elettronica. Il solista del concerto sarà Riccardo Zamuner, giovane talento campano già acclamato in ambito nazionale ed internazionale.

Il 3 dicembre, presso la Sala “Marianna De Fusco” del Palazzo di Città, si terrà il “Concerto dei Maestri” dell’Accademia Artemus, un galà in cui saranno eseguite arie e duetti famosi tratti dal repertorio lirico italiano.

Il 22 dicembre si concluderà la rassegna con il “Christmas Concert”, con alcuni capolavori di W.A. Mozart e J. Strauss seguiti dai più celebri canti tradizionali natalizi.

Un cartellone musicale di alto spessore artistico sostenuto dall’amministrazione comunale, che ha creduto fortemente nel progetto culturale dell’Accademia Musicale Artemus, reduce inoltre del successo durante i due eventi estivi all’interno della rassegna “Re…state a Pompei”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *