La Chiesa di Pompei organizza la marcia “La Pace in testa”

POMPEI. Pace e vita sono due facce della stessa medaglia nella predicazione di Papa Francesco che ha mobilitato la Chiesa intera. Nel Santuario di Pompei il suo incitamento si riflette nelle iniziative sociali e religiose, anche secondo l’insegnamento del Beato Bartolo Longo e nella preghiera del Santo Rosario. Il messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2024 ha ispirato all’Azione Cattolica un’iniziativa di speranza.

In concomitanza della 46esima Giornata Nazionale per la Vita, sarà l’evento “La Pace in testa” a testimoniare, a Pompei, l’attenzione che l’Azione Cattolica riserva alla pace in questo momento in cui il mondo soffre per conflitti e guerre che non si fermano, anche per il persistere del business delle armi.

A tale scopo è prevista per sabato 3 febbraio 2023, una marcia per la vita organizzata dall’Azione Cattolica e dall’Ufficio per la Pastorale Familiare. Le famiglie del circondario parteciperanno alle ore 16 presso l’istituto Bartolo Longo a giochi sul tema della pace.

Successivamente, avrà inizio la marcia diretta al Santuario della Madonna del Rosario dove, sul sagrato, i partecipanti incontreranno l’arcivescovo Tommaso Caputo, che consegnerà loro le piantine da portare in ciascuna parrocchia come segno di pace.

Altra iniziativa civile di difesa della vita, organizzata dalla società civile del comprensorio torrese-boschese prevede (forse non casualmente), domenica 4 febbraio, un pellegrinaggio delle famiglie per richiedere l’urgente riapertura del pronto soccorso presso l’ospedale di Boscotrecase.

La partenza del corteo è prevista domenica 4 febbraio 2024 (46esima Giornata Nazionale per la Vita) alle ore 10, dalla stazione delle Ferrovie dello Stato di Torre Annunziata centrale. Gli organizzatori auspicano una partecipazione compatta e numerosa da tutto il territorio vesuviano.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *