Spettacolo di burlesque al ristorante La Gare di Pompei per accogliere il 2024
POMPEI. “Chi ben comincia è a metà dell’opera” recita un famoso detto, preso in prestito dal ristorante “La Gare” di Pompei per annunciare il cenone-spettacolo di fine anno. In programma (dalle ore 20) c’è un live show di burlesque, targato come al solito Cabaret Burlesque Napoli, con le musiche di Dr Jazz e Dirty Bucks Swing Band. Per finire, uno scoppiettante spettacolo pirotecnico. Lo “Special Menù” della serata prevede ben 8 portate, con panettone e dolci della tradizione.
“La Gare” (dal francese “la stazione”, appunto), il ristorante sorto nell’ex stazione ferroviaria borbonica, è un locale che porta gli ospiti indietro nel tempo, fino alle origini storiche delle ferrovie in Italia. Fino al 1844, precisamente, quando la Strada Ferrata Napoli-Nocera raggiunse il suo capolinea, passando da Pompei dopo essersi lasciata alle spalle la diramazione per Castellammare.
Oggi il locale (a Pompei, in via Plinio 129), nato grazie al progetto di tre giovani imprenditori pompeiani, ripropone la linea architettonica dell’antica stazione borbonica e il personale di sala indossa le antiche uniformi dei ferrovieri borbonici. Dall’inaugurazione della tratta ferroviaria sono trascorsi circa 180 anni. La vecchia stazione fu dismessa nel 1960 per diventare oggi un ristorante che esalta la saporita cucina partenopea.