A Pompei il primo Frecciarossa diretto da Roma
POMPEI. È partito questa mattina, dal binario 1 dalla Stazione di Roma Termini, il primo Frecciarossa 1000 diretto senza cambi a Pompei. Per l’occasione, alla volta della città campana, oltre al treno passeggeri è partito anche un convoglio speciale livreato con a bordo le autorità e i giornalisti.
Luigi Ferraris, ad Fs Italiane e Luigi Corradi, ad di Trenitalia hanno infatti accolto alla partenza il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. A bordo anche Massimo Osanna, direttore dei Musei Italiani.
L’iniziativa promossa dal Gruppo Fs e dal Ministero della Cultura vuole unire l’immenso patrimonio culturale e storico di Roma con quello della città campana. Il treno di punta della flotta di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, diviene così un mezzo di promozione turistico-culturale per unire il Paese nel segno della valorizzazione delle sue ricchezze storiche, ora sempre più accessibili.
Il collegamento diretto tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato ogni terza domenica del mese. Viaggiatori e turisti potranno andare e tornare in giornata da Roma a Pompei.
La partenza è infatti prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.
«Il progetto che abbiamo lanciato con il Ministero della Cultura unisce cultura e innovazione», ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo Fs Luigi Ferraris in occasione (12 luglio 2023) della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
«Con i nostri treni – ha aggiunto – che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche».
Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla stazione di Piazza Garibaldi.
Anche il nuovo collegamento con i bus Freccialink si aggiunge ai 2 Napoli Afragola-Pompei, attivi durante la stagione estiva, in connessione con i Frecciarossa sulla rotta Milano-Roma-Napoli.
Una volta c’erano decine di treni OGNI GIORNO che collegavano direttamente Pompei a Roma, a partire dall’intercity proveniente da Salerno che fermava a Pompei alle sei e nove minuti e attivava a Roma alle otto e quaranta. Adesso un treno al mese lo spacciano per una grande conquista. Governo ridicolo, opposizione peggio.