Baronissi, al museo Frac la proiezione del videodance Innesti

BARONISSI. Sabato 4 marzo 2023  alle ore 18,30, nella sala conferenze del Museo Frac di Baronissi (Salerno) nell’ambito della  mostra di “Rinedda. Aria / Area. Gocce d’aria” curata da Massimo Bignardi, la cui chiusura è stata prolungata a domenica 12 marzo 2023, si terrà la presentazione del catalogo della mostra, pubblicato da Gutenberg Edizioni e la proiezione del videodance “Innesti” della regista Filomena Rusciano.

Il catalogo ricostruisce il percorso creativo che, in questi ultimi anni, ha segnato il lavoro di Rinedda (all’anagrafe Gennaro Sorrentino). “Rinedda – scrive Bignardi, nel saggio che introduce il catalogo – muove i suoi interessi creativi in un ampio registro di linguaggi, dal disegno all’acquerello, alla videoart, alla scultura, alla grafica, costruendo ponti di accesso, nelle due direzioni, misura del desiderio d’incontro fra identità, cioè offrendo e accogliendo».

E ancora: «Quella che l’artista avanza con i lavori recenti è una riflessione sulla vita, ma anche e soprattutto sul senso che l’arte ha e deve avere: il suo agire sulla vita o, meglio ancora, “da dentro la vita – afferma Tony Negri  e lo ripeto fino alla noia – per qualificarne la dimensione comune, per costruirne un senso”».

Il video/danza Innesti, realizzato nel formato 16:9 in stereo dalla coreografa Rusciano nel 2021 – con animazioni stop motion e illustrazioni di Rinedda, musiche di Paolo Barone e Piero Ennio – è vincitore del primo premio al VideoDance Festival tenutosi di recente in Brasile, nonché è candidato ai David di Donatello, nella sezione “cortometraggi”.

Nel breve tempo di 8 minuti “tratteggi di vite incidono sui silenzi degli attuali meandri come auspicio di una rinascita possibile. Rione Terra, Piscina Mirabilis e Cento Camerelle: tre siti flegrei (Napoli) affiorano da un passato di abbandono”.

Il video nel 2021 ha ricevuto il Premio Corto Flegreo (Pozzuoli); nel 2022 è presente a D´Olhar – Festival Itinerante de Dança e Vídeo (Goiana); a Cross cities (Sant’Agata de’ goti); a Fivrs (Rio Grande do Sul, Brasile); a Breaking 8 (Cagliari); a Imarp 2022 (Ribeirão Preto, San Paolo, Brasile) e  a Breaking Walls Dance Film Festival tenutosi al Cairo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *