A Pompei il convegno sul restauro strutturale nei contesti archeologici

POMPEI. Il Ministero della Cultura, Il Parco archeologico di Pompei e l’associazione del recupero del Costruito hanno messo in campo un’iniziativa di carattere scientifico che punta alla conoscenza delle competenze tecniche e di materiali necessari per operare con cantieri di restauro e messa in sicurezza nei contesti archeologici.

Il convegno si terrà nell’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei domani (venerdì 5 maggio 2023). Dopo i saluti del direttore generale dei Musei Massimo Osanna, del direttore generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtrieghel e della professoressa Elisabetta Pallottino si procederà ai lavori del convegno.

È prevista dopo un’introduzione la visita ad alcuni cantieri del Parco Archeologico: Casa della Grata Metallica, Casa degli Amanti, Casa di Cerere, Casa del Citarista, Insula dei Casti Amanti, Casa della Nozze d’Argento, Casa dei Vettii.

È prevista anche una discussione basata anche sugli spunti da considerazioni tratte della visita dei cantieri nel Parco Archeologico e le relative conclusioni da parte dei partecipanti al convegno.

Resta da segnalare che quando si deve parlare di archeologia romana l’esempio di riferimento, sia nel campo della ricerca che in quello della tutela, è sempre costituito dalla Pompei riemersa dalle ceneri e lapilli dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che attualmente forma un impareggiabile museo a cielo aperto.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *