Pompei si colora di Lions con il Congresso Distrettuale e il Premio “Bartolo Longo”

POMPEI. Per la prima volta si terrà a Pompei il Congresso Distrettuale dei Club Lions. Dal 5 al 7 maggio 2023 la città degli Scavi e del Santuario ospiterà il prestigioso appuntamento che vedrà riuniti i Club Lions del Distretto 108YA, comprendente le regioni Campania, Calabria e Basilicata.

L’evento è la prima fattiva applicazione del protocollo d’intesa firmato a Pompei lo scorso 11 febbraio tra il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, il Governatore del Distretto Lions 108 YA Franco Scarpino, e il Presidente del Club Lions Pompei Host, Claudio D’Alessio.

Nell’ambito del convegno si svolgerà anche la cerimonia di consegna del primo Premio “Bartolo Longo”, istituito a settembre 2022 dal Club Lions Pompei Host con l’obiettivo di offrire il giusto riconoscimento a chi si sia particolarmente distinto nel promuovere atti di “religiosità e civiltà, arte e vita, scienza e cultura”, che favoriscono la crescita civile della comunità nella quale vive e opera.

Si tratta di un Premio dal valore altamente simbolico, pensato e organizzato in un momento storico altrettanto solenne per Pompei. Dallo scorso ottobre, infatti, sono in corso le celebrazioni dell’Anno Longhiano, promosso dal Santuario per ricordare il 150esimo anniversario dell’arrivo nella Valle di Pompei del Beato Bartolo Longo.

Il Premio consiste in un’opera scultorea del sacerdote-artista don Battista Marello, già autore, tra l’altro, della Porta monumentale in bronzo del Santuario di Pompei, inaugurata solennemente il 5 maggio 2021.

Densa di appuntamenti l’agenda del Congresso dei Club Lions, che si svolgerà nella cornice del teatro “Di Costanzo-Mattiello” di via Sacra. Venerdì 5 maggio il XXVII Congresso entrerà nel vivo nel pomeriggio con il Gabinetto Distrettuale presso l’aula consiliare del Comune di Pompei (Palazzo De Fusco). Successivamente, presso il teatro “Di Costanzo-Mattiello”, l’apertura vera e propria del Congresso Distrettuale.

Il Congresso venerdì 6 maggio vivrà tanti appuntamenti di spessore. Dopo le relazioni sulle attività svolte e l’intervento del Governatore Franco Scarpino, si procederà alle votazioni per l’elezione del nuovo Governatore Distrettuale. Quindi, il momento più atteso del Congresso con la cerimonia di consegna del premio “Bartolo Longo”. Chiuderà la giornata la Cena di Gala allietata dal Maestro Espedito de Marino.

Con la celebrazione del XXVII Congresso del Distretto Lions 108 YA, Pompei ha definitivamente assunto un ruolo di primo piano nelle attività lionistiche. Dal 17 al 19 marzo, infatti, nella città degli Scavi e del Santuario, è stato celebrato anche il Congresso distrettuale del Club Leo Pompei Host, sotto la presidenza di Alfonso Macedonia, un giovane ingegnere di Pompei, che si è mostrato capace nei rapporti umani e bravo nel tenere il gruppo dei soci unito, oltre che ottimo organizzatore di eventi.

Sabato 18 marzo si è tenuto il Gabinetto Distrettuale, in cui i soci hanno riferito l’andamento di tutte le attività sociali, si sono confrontati per capire come procedere con i Service Distrettuali ed hanno eletto il nuovo presidente e il nuovo vice presidente del Distretto. Ora, con il Congresso del Distretto Club Lions 108 YA si è scritta un’altra importante pagina di storia dell’antico e proficuo rapporto di collaborazione tra Club Lions e la città di Pompei.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *