Pulizia dentale, tutto quello che c’è da sapere

POMPEI. Come si effettua la pulizia dei denti? E soprattutto, quando si rende necessaria? Ogni quanto tempo è consigliabile recandosi dal proprio dentista di fiducia per ripetere il trattamento? E quanto costa?

«La pulizia dei denti è indolore, va effettuata ogni sei mesi, costa poco e salva i denti» è la risposta sintetica ed efficace del dentista Fausto D’Ermo di Pompei a tutti questi quesiti. Ma con il suo aiuto proviamo a rispondere a tutte quelle che sono le domande più comuni sulla pulizia dei denti.

Si tratta di una operazione che, sia pure debba essere effettuata presso lo studio di un professionista, può essere considerata “di routine” per la salute dei denti.

Come si effettua una pulizia dei denti?
«La pulizia dei denti si effettua con uno strumento chiamato ablatore. È uno strumento che funziona ad ultrasuoni e in più, vibrando, emette acqua nebulizzata. Serve a rimuovere i residui di tartaro e di placca batterica che si depositano sullo smalto dei denti e sulle gengive. I depositi si formano perché il livello di igiene orale che normalmente manteniamo (il lavaggio quotidiano dei denti, il collutorio o il filo interdentale) non è sufficiente a rimuoverli del tutto e quindi c’è bisogno dell’intervento di un professionista e di strumenti specifici».

La pulizia dei denti è dolorosa o fastidiosa?
È una operazione assolutamente indolore, che dura pochi minuti (mediamente dai 30 ai 60 minuti) e serve a salvaguardare la salute non solo dei denti, ma di tutto il cavo orale. Ovviamente la durata dipende anche dalla situazione di partenza. Una pulizia dei denti effettuata regolarmente, almeno una volta ogni sei mesi, comporterà, di norma, sedute sicuramente più brevi dal dentista».

Perché è importante la pulizia dei denti per la salute di tutto il cavo orale?
«Anche se si tratta di una operazione di per sé molto semplice, se fatta con regolarità può aiutare a prevenire patologie molto più complesse a carico dei denti e delle gengive: pensiamo, ad esempio, alla parodontite o alle infiammazioni gengivali. Ma può verificarsi anche il sanguinamento delle gengive, l’alitosi o la mobilità dentaria».

Quando è necessario ricorrere alla pulizia dei denti?
«Periodicamente, come già detto, e in ogni caso in cui le condizioni del cavo orale lo richiedano».

Cosa bisogna evitare di fare prima di recarsi dal dentista per la pulizia orale?
«Almeno un’ora prima dell’appuntamento per pulire i denti è necessario evitare di mangiare, fumare, assumere bevande zuccherate, alcolici o caramelle».

E dopo, invece?
«Meglio evitare i cibi che macchiano i denti, come caffè, liquirizia. Ovviamente è necessario evitare il fumo».

Quanto costa la pulizia dentale?
«In genere è una operazione a basso costo alla portata di tutti. Chi vuole può mettersi in contatto con il nostro studio per conoscere le offerte che proponiamo periodicamente per la prevenzione».

Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Parroco Federico 27
Tel. 3381114128

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *