Pompei, scelto il logo dell’Anno Giubilare Longhiano: è quello di Elio Sorrentino

POMPEI. È stato ideato dal pompeiano Elio Sorrentino (nella foto di copertina) il logo che rappresenterà l’Anno Giubilare Longhiano, indetto dal Santuario di Pompei per celebrare i 150 anni dell’arrivo del Beato Bartolo Longo a Pompei (1872-2022).

Nel mese di luglio era stato promosso dalla Prelatura di Pompei il concorso di idee “Lo(n)go design contest” per la creazione di un progetto grafico che, con unico logo, riuscisse a comunicare l’evento che un secolo e mezzo fa, in contrada Arpaia, dava inizio alla storia della Nuova Pompei.

In quella località, Bartolo Longo ricevette l’ispirazione: “Se cerchi salvezza, propaga il Rosario. È promessa di Maria”. Da quell’ottobre 1872 inizia un nuovo corso per la vita del Beato e per il territorio pompeiano.

Durante questo Anno Giubilare Longhiano, il Santuario di Pompei ha in programma, infatti, una serie di eventi e di celebrazioni che saranno indicati proprio con il logo vincitore del contest.

Il concorso era rivolto a persone con un’età compresa tra i 15 e i 35 anni, con residenza o domicilio a Pompei. Il logo doveva rispondere ad alcuni criteri, ovvero essere di impatto e con una forte riconoscibilità e, soprattutto, avere forte capacità comunicativa.

Il concorso è terminato il 31 agosto 2022. Le proposte pervenute sono state valutate da una Commissione presieduta dall’Arcivescovo Prelato di Pompei, mons. Tommaso Caputo e composta da tre sacerdoti della Prelatura, un esperto di grafica e un giornalista professionista.

La Commissione ha valutato le proposte presentate in base alla creatività e originalità, immediatezza e forza comunicativa, coerenza con le finalità e l’identità della Prelatura, esaustività e riproducibilità. La proposta vincitrice è stata premiata con un buono spesa da 1.000 euro, da spendere in un negozio della grande distribuzione informatica.

Il bando era stato pubblicato sul sito ufficiale della Prelatura di Pompei www.chiesadipompei.it sul quale è stata resa pubblica la graduatoria finale del concorso che ha visto come vincitore il logo di Sorrentino, con la votazione finale di 100/100.

Le altre proposte sono state presentate da: Francesco Maria Mauriello, con votazione di 50/100; Clorinda De Vivo, con votazione di 77/100; C’entro “Carlo Acutis”, con votazione di 98/100; Francesco Cesarano, con votazione di 80/100; Micaela Guzzo, con votazione di 48/100; Fiorella Donnarumma, con votazione di 30/100.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *