Napoli-Spezia 1-0: la decide “Jack” Raspadori all’ultimo respiro

NAPOLI. È il primo gol di Raspadori con la maglia del Napoli ed è anche pesantissimo. Regala vittoria (1-0) e tre punti agli azzurri nella gara casalinga contro lo Spezia, che ancora una volta sembrava la bestia nera del Napoli.

Gli azzurri sbagliano tanto sotto porta, Dragowski para tutto, Kiwior spaventa i tifosi: gli ingredienti del thriller c’erano tutti, ma “Jack” la risolve all’ultimo respiro, al minuto 89.

È però una vittoria dal sapore dolce anche per Spalletti, che sperimenta ancora un turnover tra i due match di Champions League. Ma sullo 0-0 che non si schioda il tecnico le prova tutte, gettando nella mischia nella ripresa Lobotka, Zielinski, Lozano e Simeone.

La line up è composta da Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui in difesa, Anguissa, Ndombele, Elmas in mediana, poi Politano, Raspadori, e Kvaratskhelia in attacco.

Il Napoli fa la partita, ma la velocità delle giocate non è quella di mercoledì sera contro il Liverpool. Ma neanche lo Spezia è il Liverpool e la densità davanti alla porta di Dragowski è difficile da superare per chiunque.

Raspadori al 7’ spara alto, Kvaratskhelia al 14’ impegna il portiere ligure che deve distendersi alla sua destra per evitare il gol. Anguissa al 22’ spara tra le braccia di Dragowski.

Pericoloso ancora al 23’ Kvara, con una serie di dribbling in area, ma il portiere bianconero blocca ancora a terra. Lo Spezia si vede al 28’ con Nzola, ma Juan Jesus fa buona guardia e devia in angolo.

Il Napoli replica con un’azione in velocità tra Raspadori, Elmas e Kvara, ma la conclusione di quest’ultimo è alta. Meret invece deve superarsi al 40’, quando è lo Spezia a rischiare di segnare: la conclusione di Gyasi dal limite è fortissima, ma il portiere azzurro si distende e salva in corner.

Nella ripresa stesso copione. Napoli in attacco e subito pericoloso (47’) con Anguissa dopo un bello scambio Elmas-Raspadori, ma Dragowski ci arriva con i piedi. Al 60’ ancora il portiere spezino protagonista, che con i pugni spedisce in corner un tiro fortissimo di Zielinski. Poco dopo Elmas spreca di testa da ottima posizione.

Al 70’ è lo Spezia a impaurire sul serio il Napoli: un pallone apparentemente innocuo di Kivior scavalca Meret e Mario Rui e sta per insaccarsi ma Rrahmani è provvidenziale a spazzare via.

Il Napoli si rituffa in attacco ma non trova il varco giusto. All’80’ Raspadori spara altissimo. Ma nove minuti dopo, quando gli azzurri sembravano condannati allo 0-0, è proprio l’ex Sassuolo a scardinare la porta spezina.

Il cross di Lozano è invitante per Gaetano che liscia, il pallone arriva a “Jack” che con un destro di precisione indovina l’angolino basso: nulla da fare stavolta per Dragowski. È un gol pesantissimo che decide la gara e regala tre punti pesantissimi al Napoli di Spalletti. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.

NAPOLI-SPEZIA 1-0 (0-0)
Rete: 89’ Raspadori

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (12′ st Zielinski), Ndombele (1′ st Lobotka), Elmas (30′ st Gaetano); Politano (17′ st Lozano), Raspadori, Kvaratskhelia (22′ st Simeone). A disp.: Marfella, Sirigu, Kim, Olivera, Ostigard, Zanoli, Zerbin. All.: Spalletti
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (25′ st Hristov), Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo (36′ st Sala), Bourabia (25′ st Ellertsson), Bastoni (17′ st Kovalenko), Reca; Gyasi, Nzola. A disp.: Zoet, Zovko, Caldara, Sher, Strelec, Beck, Sanca. All.: Gotti
Arbitro: Santoro
Ammoniti: Gyasi (S), Elmas (N), Dragowski (S)
Note: Al 38′ st ammonito Spalletti (N) per proteste, poi espulso al 91′

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *