Pompei Street Festival, tre giorni di arte, musica e cultura

POMPEI. Ritorna “Pompei Street Festival”, il Festival dedicato alla street art, musica, cinema e fotografia. La kermesse, ideata e diretta dall’artista e regista Nello Petrucci, vivrà la sua seconda edizione nei giorni 22, 23, 24 settembre 2022.

Più di 30 artisti, provenienti da tutto il mondo, invaderanno le strade di Pompei, che anche quest’anno diventeranno un dinamico motore culturale, un punto di incontro tra il pubblico e gli artisti.

Street art, musica, cinema, fotografia con eventi, workshop, installazioni, mostre, concerti: questo e tanto altro sarà la seconda edizione di Pompei Street Festival, che torna a colorare la città dopo il successo dello scorso anno.

Pompei tornerà ad essere un vero e proprio museo a cielo aperto e la città diventa sempre più meta di appassionati dell’esplosività espressiva della street art. Arte, musica, cinema e fotografia saranno i protagonisti di un’esperienza culturale indimenticabile.

«Pompei Street Festival – interviene il direttore artistico Petrucci – è stato pensato come un punto di partenza per favorire l’incontro tra il pubblico e la street art. Il festival intende scuotere la coscienza delle nuove generazioni su tematiche ambientali e sociali, attraverso la pittura, la musica, il cinema e la fotografia. Crediamo tanto nel potere delle persone».

Per quanto riguarda l’arte, a Pompei le opere, le installazioni e le performance estemporanee di ogni artista prenderanno vita, forma e colore direttamente sotto gli occhi dell’osservatore, abbattendo ogni barriera tra creatore e fruitore, come un enorme laboratorio con le pareti di vetro.

I lavori saranno realizzati su pannelli di legno mobili battezzati Wood Art Space (Was) che contribuiranno a decorare le strade della città. Disposti temporaneamente lungo le strade, i Was creeranno lo Street Museum, un museo completamente “open” dove visitatori, appassionati e curiosi potranno, passeggiando, godere di una grande mostra.

Poi c’è la musica, con gli attesi concerti in programma in piazza Schettini. Il 22 settembre, a partire dalle 21, è in programma il Dj Set con Daddy G (from Massive Attack), Paolo Polcari (from Almamegretta) e FiloQ.

Pompei Street Festival è anche un festival cinematografico, che ospita cortometraggi e documentari da tutto il mondo. Protagonisti di questi tre giorni, 15 corti e 3 documentari attentamente selezionati da una giuria di esperti.
Tutti i film selezionati saranno elencati sul sito web Pompeistreetfestival.it.

La giuria selezionerà i migliori film di ogni categoria che verranno premiati come finalisti ufficiali dell’evento annuale. Andrea Valentino, regista e produttore cinematografico, è il direttore della sezione Cinema. Per la selezione dei film, Pompei Street Festival si avvale della consolidata esperienza di esperti del settore.

Un comitato scientifico valuterà attentamente i film selezionati e decreterà un giudizio. I membri della giuria sono composti da addetti ai lavori. La giuria è così composta: Annalisa Insarda, attrice; Mehmet Ofla Zoğlu, direttore artistico; Pericle Odierna, musicista; Ghane Fard Mohammad, direttore; Otwin Biernat, direttore.

Nei giorni del festival si alterneranno incontri con gli autori della mostra “W.o.W. (Windows on Wars)” Focus su reportage, la strada come elemento centrale e infine la guerra che chiuderà un workshop di tre giorni che vedranno come protagonista la fotografia con gli esperti del mestiere: il 22 settembre con Marco Monterisio, il 23 settembre con Stefano Renna e il 24 settembre con Mario La Porta. Info: www.pompeistreetfestival.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *