Raccontare i cantieri di Pompei: l’iniziativa del Parco archeologico per gli abbonati

POMPEI. Nei mesi di  maggio e giugno 2022, ogni giovedì, il Parco archeologico di Pompei aprirà al pubblico i suoi più importanti cantieri di valorizzazione e restauro.

L’iniziativa si chiama “Raccontare i cantieri”, parte il 5 maggio e durerà fino al 23 giugno. È riservata agli abbonati alla MyPompeiicard. La prenotazione potrà essere effettuata al seguente indirizzo e-mail: mypompeiicard@beniculturali.it.

Tra i cantieri scelti per l’iniziativa spiccano la Casa delle Nozze d’argento, la Casa dei Dioscuri, la Villa suburbana di Civita Giuliana, la Casa dei Vettii, le fontane pubbliche, la Torre di Mercurio.

E ancora: la Casa di Castricio e la Casa della Biblioteca presso l’Insula Occidentalis, la Villa di Diomede, le Terme Femminili del Foro, il cantiere per la manutenzione del verde, il parco del Polverificio Borbonico (a Scafati), la Villa San Marco (a Stabia).

Si tratta di strutture di grande prestigio, presso cui sono in corso interventi di messa in sicurezza e restauro, che saranno raccontati direttamente dagli addetti ai lavori.

Un’occasione per conoscere la delicata e al tempo stesso complessa attività di restauro, attraverso il racconto e la visione in diretta degli esperti sul campo – archeologi, architetti, restauratori e ingegneri – ma anche di poter fruire in anteprima assoluta di dimore di eccezionale pregio e raffinatezza o di straordinaria condizione di ritrovamento.

Ogni giovedì, dal 5 maggio fino al 23 giugno 2022,  in due turni di visita per ciascun cantiere –  alle ore 11 e alle ore 12 – per massimo 20 persone per turno, sarà possibile prenotarsi per accedere ad uno dei cantieri, secondo il seguente calendario in pagina.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *