Dopo 52 anni ceduta la storica merceria Mancusi di Pompei

POMPEI. Finalmente dopo 52 anni di onorato lavoro i fratelli Rosario e Carla Mancusi, storici commercianti di via Lepanto, titolari dell’omonima merceria, vanno in pensione e potranno godersi il meritato riposo, dedicando un po’ di tempo a se stessi e soprattutto ai loro nipoti.

La loro attività è stata la “cartina di tornasole” per tanti pompeiani che negli anni vi si recavano per comprare un profumo, un detersivo per la casa o anche solo un giocattolo da regalare.

Il negozio dei fratelli Mancusi è stato una vera e propria istituzione nella città, capace di sopravvivere allo scoccare del tempo grazie alla professionalità profusa, ed anche all’affetto dei fedelissimi clienti, che era riuscito a conquistare negli anni.

Siamo nel 1925 quando il capostipite Giuseppe, classe 1903, e suo fratello Sebastiano, decidono di aprirsi il primo negozio in via Lepanto 37 (in una foto che lo ritrae davanti all’albergo Sansone) per la rivendita di cucirini, aghi, spilli, nastri, elastici, bottoni e di tutto quanto occorrente ai lavori di cucito e di rifinitura in sartoria.

In seguito i due fratelli ampliarono il raggio d’azione aggiungendo la vendita di piccoli capi di biancheria, specialmente per donne e bambini e sopratutto cappelli di valore, pagliette e bastoni.

Dopo diversi anni Sebastiano e Giuseppe si divisero, sciolsero la società. Il primo si dedicò alla vendita di abbigliamento mentre il secondo si trasferì in via Roma al civico 53, dove continuò la vendita di merceria insieme alla sorella Carolina.

Il 16 marzo del 1970 i fratelli Rosario e Carla, figli di Giuseppe, ormai grandi e forti dell’esperienza acquisita insieme al padre in tanti anni, decidono di riaprire il negozio. E per uno strano scherzo del destino aprono i battenti proprio in via Lepanto, dove tutto ebbe inizio negli anni Venti del secolo scorso. Da quel momento e per 52 anni sono stati con dedizione e competenza vicini alle esigenze dei tanti clienti.

Tanti sono gli attestati di stima e i racconti dei pompeiani lasciati sul web, ma la famiglia Mancusi, nelle persone di Carla e Rosario, affida a noi il compito, tramite il nostro giornale, di ringraziare i tanti clienti e amici che negli anni hanno scelto la loro attività come punto di riferimento per i loro acquisti.

L’attività di merceria dei fratelli Mancusi (nella seconda foto) non chiude i battenti, anzi. Continua e si arricchisce di nuova linfa, grazie a due giovani imprenditori di successo, Mario Meo e sua moglie Francesca già titolari della profumeria “Seduction”, sempre in via Lepanto, e conserverà il suo storico marchio di fabbrica, ovvero “Mancusi”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Luigi Ametrano

Luigi Ametrano

Imprenditore alberghiero con la passione per la scrittura e la storia recente di Pompei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *