“Due con”, il docufilm sui fratelli Abbagnale: dalla periferia di Pompei al tetto del mondo

POMPEI. La vita e i successi delle leggende del canottaggio italiano Giuseppe e Carmine Abbagnale arrivano al Napoli Film Festival con l’anteprima del docufilm “Due con” scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino.

L’appuntamento con la proiezione e l’incontro degli Abbagnale col pubblico è in programma martedì 27 settembre 2022 alle ore 18.45 nella Sala Dumas dell’Istituto Francese (via Crispi 86 a Napoli).

Prodotto da Solaria Film di Emanuele Nespeca e Peacock Film in collaborazione con Rai Documentari e Rsi Televisione Svizzera, “Due con” racconta di Giuseppe e Carmine Abbagnale, nati alla periferia di Pompei, che si dividevano tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura.

Da sinistra: Giuseppe e Carmine Abbagnale, Giuseppe La Mura, Gianluca De Martino, Peppe Di Capua e Valerio Bagnato

All’inizio non sapevano neanche nuotare ma con le loro imprese sportive nel canottaggio “due con” sono diventati leggende dello sport italiano e un esempio per diverse generazioni, segnando la storia italiana per ben tre decenni a partire dagli anni ’80.

Grazie a sacrificio, passione e forza di volontà, hanno dimostrato di poter raggiungere ogni traguardo: Oro ai Giochi olimpici di Los Angeles nel 1984, a Seoul nel 1988, ad Atlanta nel 1996, a Sidney nel 2000 e Argento ai Giochi olimpici a Barcellona nel 1992, Campioni Mondiali dal 1981 al 1991 e dal 1997 al 1998.

In questo documentario, i “Fratelloni d’Italia” ripercorrono per la prima volta la storia dei loro incredibili successi internazionali accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello di Capua, immagini di repertorio, contributi di appassionati, giornalisti e avversari storici.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *