In anteprima esclusiva al cinema “Pompei. Eros e mito” di Pappi Corsicato, con Isabella Rossellini

POMPEI. Arriva in anteprima esclusiva al cinema “Pompei. Eros e mito” di Pappi Corsicato: solo il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2021, un viaggio cinematografico tra arte e mistero con la partecipazione straordinaria di Isabella Rossellini.

Dopo il rinvio dell’uscita della pellicola, lo scorso anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, arriva nelle sale italiane il docu-film diretto dal poliedrico Pappi Corsicato, che di recente ha firmato anche il documentario dedicato a Julian Schnabel.

Prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, in collaborazione e con il contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei e con la partecipazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann), “Pompei. Eros e mito” è un viaggio che ci guida indietro nel tempo di duemila anni.

Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico unico al mondo che l’Unesco ha inserito nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il docu-film metterà in scena e analizzerà anche i lati meno noti e più segreti della città. Gli stessi che nel XVIII secolo portarono la Chiesa Cattolica a nascondere alcuni dei reperti più scandalosi e scabrosi recuperati duranti gli scavi.

A condurre attraverso le strade di Pompei sarà una narratrice d’eccezione: la pluripremiata Isabella Rossellini. La sua presenza e la sua voce accompagneranno gli spettatori in un percorso elegante e serrato che mostrerà come i miti e le opere ritrovate abbiano ammaliato e influenzato artisti come Pablo Picasso e Wolfgang Amadeus Mozart.

Arricchiscono il percorso tra storia e arte anche le rievocazioni dei miti in chiave contemporanea ideate da Pappi Corsicato: Bacco, Arianna, Teseo, Leda, solo per citarne alcuni, indossano abiti moderni e sono sospesi in un tempo che appartiene sia al passato che al presente, per mostrare quanto l’eredità di Pompei sia ancor oggi una continua fonte di ispirazione artistica.

La colonna sonora originale del docu-film, in uscita per Nexo Digital/Sony Masterworks, è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, che ormai da anni si cimenta raccontando in musica l’arte mondiale, tanto da essere stato premiato ai Nastro d’Argento 2019 con una Menzione Speciale per le colonne sonore originali dei film.

Tra gli interventi del film quelli di Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei; Andrew Wallace-Hadrill, professore emerito di Studi Classici, Università di Cambridge; Catharine Edwards, docente di Studi Classici e Storia Antica a Birkbeck, Università di Londra; Darius Arya, direttore dell’American Institute for Roman Culture; Ellen O’Gorman, professore associato di Studi Classici, Università di Bristol. “Pompei. Eros e mito”, è incluso nel ciclo de “La Grande Arte al Cinema”, un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *