“Mediterraneo”: il nuovo progetto gastronomico del ristorante Pompeo Magno di Pompei

POMPEI. “Mediterraneo”, il nuovo progetto gastronomico del ristorante “Pompeo Magno” di Pompei punta a recuperare e riproporre in maniera divertente e colorata l’idea di uno stile di vita gastronomico fatto di convivialità, stagionalità e prodotti locali di qualità.

«Dopo più di un anno dall’inizio della pandemia – racconta Gerardo Esposito, titolare e proprietario del ristorante – con tutto ciò che ha significato in termini di restrizioni e danni in tutti i settori della società italiana e non solo, l’inizio della bella stagione ci sembrava il momento migliore per lanciare un’idea di ristorazione ancora più attenta alla qualità e che fosse orientata al benessere, anche psicologico, della nostra clientela».

Il nuovo menù, infatti, disponibile dal 12 maggio 2021, declina il concetto di dieta mediterranea in tutti gli ambiti di lavoro dello storico locale pompeiano: dalla gustosa proposta culinaria dello chef Vincenzo Del Sorbo, fatta soprattutto di piatti a base di pesce ed esaltati dalla incredibile varietà di salse create ad hoc per ogni piatto, passando per i “Lapilli”, piccoli capolavori di gusto ideali per un aperitivo, abbinati alla dinamica carta dei vini curata dalla sommelier Michela Del Sorbo, senza tralasciare le farciture delle pizze, curatissime nell’impasto e nelle differenti cotture proposte.

Non solo prodotti del mare, quindi, ma anche una selezione di prodotti dell’entroterra; di quelle stesse terre che circoscrivono il bacino del Mediterraneo appunto, protagonista di una scuola gastronomica tra le più interessanti del mondo.

Vediamo ora più nel dettaglio alcune delle principali novità che si accompagnano a questa fase di ripartenza e che rendono intrigante il nuovo menù di “Pompeo Magno”.

La prima riguarda la pizza “crunch”, una nuova proposta che si affianca a quella classica napoletana: in questo caso, però, l’impasto è croccante e alveolato, e il suo sapore si esalta con prodotti di qualità e originali accostamenti a base mediterranea. Qualche esempio? La pizza con carciofi crudi conditi con olio e sale, culatello King e burrata pugliese, oppure quella con fior di latte di Agerola, crema di scarole, scarola cruda, papaccelle, olive nere di Nocellara, capperi di Salina e alici di Cetara.

La curiosità è che la pizza “crunch” è stata concepita per un momento conviviale e per far sì che la sua croccantezza rimanga intatta fino all’assaggio: ecco perché non è disponibile per asporto e delivery, ma va gustata al tavolo, magari accompagnata da un buon calice di vino. Quale occasione migliore per rilassarsi nel de-hors o nel giardino interno di “Pompeo Magno”?

Le novità riguardano anche la “Lapilleria” del ristorante pompeiano: questi piccoli piaceri del palato sono stati rinnovati nell’assortimento con prodotti di stagione e creazioni ispirate ai sapori mediterranei. Due le proposte, una per asporto e delivery, l’altra per il tavolo.

Assolutamente da scoprire è poi la sezione “Wheat&Fish”: un nuovo modo di intendere il mare, patrimonio comune e irrinunciabile dei Paesi mediterranei, con panini artigianali farciti con gustose preparazioni di pesce, oggi disponibili anche al tavolo, oltre che per asporto e delivery.

Si va dai gamberi bianchi di Crotone in pastella allo zafferano al polpo fritto; dal salmone marinato agli agrumi di Sorrento all’hamburger di tonno; oppure dal filetto di spigola in panura croccante ai calamari e gamberi fritti in doppia consistenza.

Non ci sono solo novità da “Pompeo Magno”: anche le conferme contribuiscono ad esaltare i sapori mediterranei del nuovo menù. Come la cantina a temperatura controllata, che ospita circa 250 etichette italiane ed estere. O come il senza glutine, sia per la cucina che la pizza (grazie a un forno separato), che consente di gustare i piatti inseriti in menù senza dover rinunciare a nulla.

Chiama ora/Ordina ora: 0818598050
Menù al tavolo: Pompeo Magno – Menù al Tavolo
Menù da asporto: Pompeo Magno – Menù Asporto e Delivery
Ordina ora: Uber Eats

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *