Pompei, il mondo della cultura piange la scomparsa di Vincenzo Sicignano

POMPEI. L’associazione internazionale Amici di Pompei piange la scomparsa del segretario, cav. Vincenzo Sicignano, avvenuta questa mattina, ma è una perdita condivisa da tutta la città degli Scavi. Ne danno notizia il Parco Archeologico di Pompei, l’amministrazione comunale di Pompei e la pagina Facebook ufficiale dell’associazione.

«Sicignano – fa sapere il Parco attraverso il proprio sito web – ha testimoniato per decenni tenacemente le ragioni della conservazione del patrimonio archeologico pompeiano».

«L’Associazione Internazionale Amici di Pompei – si legge nella nota di cordoglio del presidente Stefano De Caro – non sarà più la stessa senza don Vincenzino Sicignano, perché egli ne è stato molto più che il segretario. Per decenni mitico assistente e caposervizio degli Scavi di Pompei, ha incarnato la devozione agli Scavi in modo totale, fedele alle ragioni della loro conservazione e ha trasmesso la sua fede caparbia a generazioni di custodi, operai, ispettori, soprintendenti, studiosi italiani e stranieri».

E ancora: «Il suo contributo alla vita della nostra Associazione è stato ugualmente determinante; la Sua scomparsa ci lascia in eredità il dovere di continuare a operare tutti con ancor maggiore impegno affinché i suoi ideali non siano travolti dal difficile momento che viviamo».

«Arrivederci, “Gioventù”» conclude la nota, ricordando il modo con cui Vincenzo Sicignano era solito salute le persone che incontrava.

La pagina Facebook dell’associazione riporta anche l’intervento di Giuseppe Lindinerro, decano delle guide di Pompei e membro dell’Associazione Internazionale Amici di Pompei.

«Dopo lunghi anni vissuti insieme – scrive Lindinerro – accomunati dall’amore di quel mondo meraviglioso dell’archeologia pompeiana mi hai lasciato solo. Non sentirò più la tua voce che mi chiamava ad aiutarti a risolvere qualche problema nella funzione di Segretario dell’associazione “Amici di Pompei”».

«Tu, più di me – prosegue – incarnavi la memoria storica della nuova e antica Pompei: tu sempre pronto e disponibile, fino agli ultimi giorni, a ricordare date ed avvenimenti della vita cittadina. Ai tuoi figli e nipoti per i quali ti sei sempre adoperato con tenacia, resti il ricordo esemplare di un padre eccezionale».

In giornata arrivano anche le parole dell’amministrazione comunale di Pompei: «Con “Don Vincenzino” – fa sapere Palazzo De Fusco attraverso la pagina Facebook – va via un altro importante uomo della memoria storica della nostra Città. Già consigliere comunale, ha vissuto la sua intera vita a servizio di tutti con estremo rigore e disciplina, tipica degli uomini forti e decisi».

I funerali si svolgeranno, in forma privata, domenica 22 novembre 2020, alle ore 12, presso la chiesa parrocchiale Sacro Cuore, via Colle San Bartolomeo, Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *