Pompei, per le giornate del Fai gli studenti del liceo “Pascal” diventano “ciceroni”
POMPEI. Nell’ambito delle giornate del Fondo per l’Ambiente Italiano venerdì 24 novembre 2023 il liceo “Pascal”, in sinergia con l’amministrazione comunale, accoglie a scuola i visitatori con una performance sulla problematica molto attuale del femminicidio e le violenze di genere.
È un’iniziativa che nel promuovere il valore speciale del contesto locale, rappresentato in primis dagli scavi archeologici e della Cattedrale della Pace dedicata al culto della Madonna del Rosario, sottolinea – con l’apertura della sede del liceo di via Unità d’Italia – l’insegnamento innovativo del corso quadriennale con materie di studio e che preparano alla transizione ecologica e digitale, nella prospettiva di un migliore inserimento lavorativo anche mediante competenze Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
L’iniziativa prevede anche un percorso di cittadinanza attiva relativa alla promozione del patrimonio artistico locale, in cui gli studenti del “Pascal” opereranno come ciceroni nell’accompagnare i pompeiani e gli ospiti visitatori nella visita dello storico palazzo De Fusco. che ospita il municipio di Pompei.
Gli studenti illustreranno la storia del Palazzo De Fusco di fine ‘800 che aveva un’origine di stabilimento alberghiero-termale che non ha avuto fortuna industriale. Il palazzo, acquisito dal Comune di Pompei, divenne quasi contemporaneamente sede municipale. Il complesso termale era completato sul lato retrostante dalla “Fonte Salutare”, che distribuiva acqua ferrosa in una vasca dalla tipica fonte circolare.
L’area della Fonte Salutare, destinata a diventare in futuro villa comunale, anche perché è inserita nell’unico polmone di verde pubblico del centro storico della Pompei moderna, versa ancora in stato di degrado a causa di lavori pubblici male eseguiti e mal gestiti dalla politica locale e che rientrarono, a causa di una variante arbitraria, in un fascicolo d’inchiesta della Magistratura.