Napoli, le celebrazioni per i cento anni dalla nascita dello scrittore oplontino Michele Prisco

NAPOLI. Partono a Napoli le celebrazioni per i cento anni dalla nascita dello scrittore Michele Prisco, organizzate dal Comitato nazionale per il centenario, istituito dal Mibact, Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, e presieduto da Carlo Vecce.

A partire dalle ore 9:30 di mercoledì 18 novembre 2020 si svolgerà in streaming la giornata di studio “Michele Prisco tra radici e memoria”, organizzata dall’Orientale d’intesa con il Comitato, il Centro Studi Michele Prisco e la Regione Campania.

In osservanza delle disposizioni vigenti, la partecipazione al convegno avverrà in diretta streaming sulla piattaforma Zoom (prenotarsi scrivendo a: convegnoprisco2020@gmail.com).

Dopo i saluti istituzionali di Rosanna Romano, Roberto Tottoli, Elda Morlicchio, Maria Laudando e Caterina Prisco, la prima sessione del convegno, introdotta dal presidente del Comitato, si apre con le relazioni di Antonio Saccone, Paola Villani e Guido Cappelli. Ermanno Corsi presiede la seconda sessione, con gli interventi di Patricia Bianchi, Laura Cannavacciuolo, Margherita De Blasi e Francesco D’Episcopo.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:30, dopo i saluti di Annella Prisco, si susseguono altre due sessioni, presiedute da Nino Daniele: vi partecipano Mariolina Rascaglia, Donatella Trotta, Francesca Nencioni, Annalisa Carbone, Silvia Zoppi Garampi, Alessia Pirro, Giuliana Adamo e Gianni Maffei. Alle ore 16:30 sarà presentato il documentario diretto da Giorgio TabanelliMichele Prisco: il signore del romanzo”.

A gennaio scorso, mese di nascita di Michele Prisco, si è svolta un’anteprima della commemorazione con l’uscita (e le presentazioni a Napoli e a Torre Annunziata, città natale dello scrittore) del libro curato da Piero Antonio TomaMichele Prisco tra letteratura e cinema”.

Gli eventi celebrativi in onore dello scrittore oplontino proseguiranno a Roma, con la giornata di studio “Michele Prisco tra giornalismo e critica”. Un altro appuntamento commemorativo si svolgerà ad aprile 2021 a Milano, mentre altre iniziative sono in corso a Urbino, a Teramo, a Mercato San Severino, sede di una biblioteca dedicata allo scrittore.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *