Napoli, quarta vittoria consecutiva al “Maradona”: di Mertens e Politano la firma sul Benevento (2-0)

NAPOLI. Quarta vittoria casalinga consecutiva per il Napoli in campionato, che al “Maradona” supera il Benevento grazie alle reti, una per tempo, di Mertens e di Politano. Gli azzurri sono praticamente imbattuti in casa dalla gara persa contro lo Spezia lo scorso 6 gennaio: da allora hanno sempre vinto e senza prendere gol, un ruolino di marcia da capolista.

Gattuso ritrova qualche titolare (anche se nella gara con il Benevento ha perso Koulibaly per doppia ammonizione, che salterà il Sassuolo) e schiera il 4-2-3-1. Davanti a Meret preferisce la coppia Rrahmani-Koulibaly, mentre gli esterni sono Di Lorenzo e il ritrovato Ghoulam. In mediana schiera Ruiz e Bakayoko, mentre Zielinski in mezzo a Insigne e a Politano sostengono Mertens unica punta.

Nella prima frazione di gioco le occasioni da gol non fioccano, soprattutto perché il Benevento gioca costantemente dietro la linea della palla e si difende con molta organizzazione. Ma il Napoli riesce a giocarsi le sue chance.

Poco prima del quarto d’ora c’è una doppia chance per Ruiz: prima il sinistro sul primo palo termina sul fondo. Pochi secondi dopo, invece, il sinistro dalla distanza dello spagnolo impegna Montipò che si distende e blocca.

Al 20′ è il turno di Zielinski: il numero 20 azzurro calcia dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo tiro centrale non crea problemi a Montipò. Tre minuti più tardi è Mertens a sfiorare il gol: all’altezza del vertice dell’area di rigore, prova la battuta diretta in porta sfiorando la traversa.

Al 34’ però Mertens fa centro con un gol da opportunista. Il tiro di Ghoulam, stasera in gran spolvero, è deviato da un difensore e capita sui piedi dell’attaccante azzurro, tenuto in gioco da Foulon, che non deve far altro che toccarlo leggermente per mettere la palla in rete (1-0).

Al 38′ primo pericolo creato dal Benevento con Depaoli: il contropiede termina con un tiro sul primo palo ma è neutralizzato da Meret. Nel primo tempo c’è anche un gol annullato a Zielinski per fuorigioco di Insigne. Si va al riposo sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa non ci sono cambi tra gli azzurri. Al 54’ il Napoli non sfrutta bene un calcio di punizione: la conclusione di Ghoulam si infrange sulla barriera, quella di Fabian Ruiz sulla respinta, termina sul fondo. Al 58’ break del Benevento con Lapadula che colpisce di testa ma la conclusione è centrale e Meret blocca senza problemi.

Cinque minuti dopo è il Napoli ad andare vicino al gol con un tiro a giro di Lorenzo Insigne che sfiora l’incrocio dei pali. È il preludio al raddoppio, che arriva al 66’: sul cross morbido di Insigne si avventano sia Di Lorenzo che Politano e alla fine l’ultimo tocco al pallone che termina lentamente in rete è proprio di quest’ultimo (2-0).

Al 70’ ancora il Napoli pericoloso: Insigne dribbla e vince rimpalli con i difensori giallorossi, ma il suo diagonale esce non di molto alla destra di Montipò. Dopo cinque minuti è Koulibaly a sfiorare la rete: il difensore si inserisce perfettamente in area su un pallone spiovente da corner, ma il pallone termina sul fondo di un soffio.

Proprio Koulibaly all’81’ commette una ingenuità che gli costa caro: fallo in attacco su un avversario e secondo giallo per il difensore azzurro, che termina anzi tempo la sfida.

Il benevento si rivede in avanti all’89’: il tiro di Letizia dalla distanza passa tra una selva di gambe me è facile preda di Meret che blocca il pallone a terra. È l’ultima azione degna di nota della gara, che termina sul punteggio di 2-0 per gli azzurri, che nel prossimo turno affronteranno il Sassuolo. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.

NAPOLI-BENEVENTO 2-0 (1-0)
34′ Mertens, 66′ Politano

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Ruiz, Bakayoko; Politano (85′ Hysaj), Zielinski (82′ Elmas), L. Insigne; Mertens (82′ Maksimovic). All. Gattuso
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (65′ Letizia); Hetemaj, Schiattarella (46′ R. Insigne), Viola; Ionita (82′ Moncini), Caprari (65′ Sau); Lapadula (70′ Gaich). All. F. Inzaghi (D’Angelo in panchina)
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Barba (B), Hetemaj (B)
Espulso: Koulibaly (N) all’81’

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *