Napoli, con l’Udinese la vittoria arriva al fotofinish: in pieno recupero ci pensa Politano

NAPOLI. Il Napoli soffre ma ritrova al fotofinish la strada della vittoria contro l’Udinese (2-1) dopo i due pareggi consecutivi in campionato, arrivati contro Milan e Bologna.

Nel primo tempo Milik rimedia al vantaggio dei friulani con De Paul, in pieno recupero Politano – alla sua prima rete in azzurro – firma il sorpasso.

In mezzo, nel secondo tempo, una clamorosa traversa di Zielinski (60’) e uno straordinario salvataggio di Koulibaly, con l’aiuto della fortuna e della traversa, sul solito De Paul (83’).

All’8’ apre le ostilità il Napoli, con Zielisnki, ma il tiro del polacco è respinto da un difensore prima di arrivare in porta. Al 10’ aggancio di Insigne ma la conclusione di destro non è forte e Musso blocca senza affanni.

Cinque minuti dopo ci prova ancora Insigne su calcio di punizione, anche questa volta nessun problema per il portiere dei bianconeri. Al 18’ c’è da annotare la conclusione di Zielinski: tiro forte ma mira imprecisa.

Al 22’ però i friulani passano in vantaggio alla prima vera occasione e malgrado l’esiguo possesso di palla. La sblocca De Paul che raccoglie un cross di Zeegelaar leggermente deviato: da dentro l’area non lascia scampo a Ospina.

Il Napoli si rituffa in attacco e al 24’ è Callejon a impegnare Musso con un buon tiro: il portiere si rifugia in corner. Al 26’ l’episodio che cambierà la storia della gara: Mertens subisce un fallo da Becao e al 30’ sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco.

Gli subentra Milik (31’), che dopo pochi secondi tocca il suo primo pallone e rimette in piedi la partita del Napoli: ottimo cross basso di Fabian Ruiz dalla destra, il polacco ci arriva in spaccata prima di tutti e supera Musso per l’1-1.

Al 40’ ancora Milik prova a sorprendere il portiere dell’Udinese con un tiro di potenza ma Musso blocca in due tempi. Stesso risultato poco dopo per un colpo di testa di Insigne (43’).

La ripresa è meno brillante del primo tempo. Per vedere il primo vero tiro in porta bisogna attendere nove minuti. Al 54’ ci prova Insigne, il tuo tiro è molto forte ma non è preciso: pallone alto sulla traversa.

Al 60’ c’è un’occasione clamorosa per gli azzurri, ma alla fine si incrementa solo il numero di pali e traverse colpiti dal giocatori del Napoli in questa stagione.

È Zielinski che lascia partire una bordata fortissima che colpisce la parte interna della traversa e poi torna al suolo, ma senza superare (di qualche millimetro) la linea di porta.

Un minuto dopo c’è un tiro-cross di Mario Rui, bloccato in presa aerea da Musso. Al 69’ è Fabian Ruiz a tentare il colpo con un tiro a giro dalla sinistra, che però finisce a lato della porta friulana.

L’Udinese però è in partita e al 70’ mette in apprensione la retroguardia azzurra con Lasagna: l’attaccante approfitta di una respinta corta di Manolas in area e tira da posizione invitante, ma Ospina risponde con un grande intervento e mette in angolo.

Al 77’ occasione ghiotta per Milik: l’attaccante, ben servito da Insigne, si procura lo spazio in area, ma il suo sinistro finisce altissimo. Tre minuti dopo è Mario Rui a rendersi pericoloso, ma conclude la sua proiezione offensiva con un tiro che termina sull’esterno della rete e dà solo l’illusione del gol.

Segue un tiro a giro di Insigne (81’) ma questa volta la mira del capitano azzurro è molto imprecisa. All’84’ sono gli ospiti a far tremare i tifosi azzurri che seguono la partita in tv (o in radio). De Paul tutto solo davanti a Ospina prova un pallonetto che sta quasi per infilarsi in porta, Koulibaly svirgola mentre prova il salvataggio in extremis ma il pallone si stampa sulla traversa.

Quando ormai le speranze del Napoli di recuperare i tre punti da questa partita che si era appiattita sembravano svanite, ecco arrivare la sorpresa in pieno recupero (95’). Politano indovina dalla sinistra un tiro fortissimo che colpisce il palo e si insacca nel sette alla destra di Musso.

Grande esultanza degli azzurri in campo che vanno ad abbracciare l’ex Inter alla sua prima rete con la maglia del Napoli. Non succede più nulla e al sesto minuto di recupero decretato, Chiffi fischia la fine del match. Il Napoli torna alla vittoria dopo due pareggi superando nel finale l’Udinese.

 

NAPOLI-UDINESE 2-1 (1-1)

NAPOLI (4-3-3):  Ospina – Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui – Fabian Ruiz (81’ Elmas), Lobotka (70’ Demme), Zielinski (81’ Allan) – Callejon (70’ Politano), Mertens (31’ Milik), Insigne. A disposizione: Meret, Karnezis, Maksimovic, Malcuit, Luperto, Ghoulam, Lozano. All. Gattuso.
UDINESE (3-5-2): Musso – Becao, De Maio, Nuytinck – Larsen, De Paul, Walace (88’ Troost-Ekong), Fofana, Zeegelaar (82’ Ter Avest) – Lasagna (92’ Sema), Nestorovski. A disposizione: Nicolas, Perisan, Samir, Mazzolo, Ballarini, Palumbo, Lirussi, Oviszach. All. Gotti.
RETI: 22’ De Paul (U), 31’ Milik (N), 90’+5’ Politano (N).
CALCI D’ANGOLO: 2-3
POSSESSO DI PALLA: 66-34 (%)
AMMONITI: Becao (U), Milik (N), Koulibaly (N), Walace (U), Demme (N).
ARBITRO: Chiffi D.
STADIO: San Paolo (Napoli)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *