Anche quest’anno Pompei premia il presepe più bello

Parte la seconda edizione del concorso presepiale dedicato ai cittadini pompeiani: la premiazione è il 22 dicembre

POMPEI. Dopo il successo della prima edizione si ripropone anche quest’anno “Il Presepio nelle Famiglie”, il concorso di arte presepiale indetto dall’associazione Pro Loco Pompei Promotion in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Gragnano. Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Pompei: singolarmente o per gruppi condominiali. Partecipare è semplice e gratuito. Innanzitutto, bisogna allestire un presepe. Fatto questo, entro e non oltre il 14 dicembre 2019 bisogna iscrivere i manufatti al concorso, attraverso la compilazione di un modulo scaricabile dal sito www.prolocopompeipromotion.it, sezione “eventi” o rinvenibile presso la parrocchia di riferimento.

Ci si può iscrivere anche inviano una e-mail all’indirizzo: info@prolocopompeipromotion.it. Dal 16 al 20 dicembre 2019 gli incaricati della commissione di concorso visiteranno le famiglie o i luoghi di esposizione dei presepi. La vera novità di questa edizione – la cui introduzione è stata fortemente voluta dal presidente di Pompei Promotion, l’avvocato Paola Solimeno Cipriano – è che a giudicare le opere presepiali in concorso sarà una giuria tutta “in rosa”, composta interamente da donne: la sig. Antonietta Di Capua (presidente), Rosaria Raga (artista di arte presepiale) e Maria Russo (insegnate in pensione).

La scelta verrà effettuata assegnando un punteggio su una scala che va da 0 a 10 secondo i criteri: 1) aderenza espressiva al Mistero della Natività; 2) armonia dell’insieme e delle proporzioni; 3) creatività e originalità di materiali e forme; 4) difficoltà tecniche incontrate nella realizzazione. Gran finale domenica 22 dicembre 2019 (ore 11), quando ci sarà la proclamazione dei vincitori (i primi due classificati) nell’aula consiliare di Palazzo De Fusco, sede del Comune di Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *