Napoli, il Teatro dell’Anima compie 30 anni
Per l’occasione previsti incontri, azioni, spettacoli, laboratori, convegni, progetti per continuare a sognare e a rinnovarsi
NAPOLI. Incontri, azioni, spettacoli, laboratori, convegni, progetti per continuare a sognare e a rinnovarsi: il Teatro dell’Anima (a Napoli, in Salita Pontecorvo, 46) compie 30 anni. “La fisica quantistica ha dimostrato che se prendi 2 elettroni, poi li separi, a prescindere dalla loro distanza essi rimangono in comunicazione, ciò che accade a uno, avviene istantaneamente all’altro, questo è l’Entanglement: Intreccio”. Intrecci non un “amarcord” di quello che è successo, ma un ponte verso il futuro dove i protagonisti che hanno intrecciato le loro storie e le loro azioni con il Teatro dell’Anima portano i loro progetti attuali, quello che stanno realizzando, le azioni che hanno in essere.
Intrecci è dunque una tre giorni rivolta a tutta la città: spettacoli, laboratori, mostre di quanti hanno collaborato con il Tda, lo hanno incontrato e vogliono ritrovarsi. Perché lo “Scugnizzo liberato”: il Teatro dell’Anima ha sempre mosso i suoi passi in due direzioni parallele: la ricerca di strategie per il cambiamento personale e la presenza nei luoghi ove il cambiamento sociale e politico potesse avvenire: centri di quartiere, scuole, centri sociali , comunità e enti di volontariato, questi sono stati i partner preferiti dei nostri interventi; lo Scugnizzo liberato con i suoi partecipanti, i programmi, i laboratori, la sua voglia di creatività e libertà è un luogo adatto a interpretare questo ponte verso il futuro del nostro progetto.
Inoltre, sono previste alcune manifestazioni parallele per i 30 anni del Teatro dell’Anima: il 18 e 19 gennaio 2019 al mattino, Anthea presenta “Nel blu dipinto di blu”, quinta edizione del convegno di arteterapia, promosso da Anthea, associazione e scuola di teatro arte terapia. Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2019, invece, il Teatro dell’Anima, insieme all’Ordine degli Psicologi, presenta un laboratorio esperienziale di teatroterapia, per psicologi. Hanno aderito a Intrecci: Rosaria Maglio, Roberta Serretiello, Pina Di Gennaro, Fabiana Fazio, Marco Amendola, Enrica Buongiorno, Riccardo Pisani, Antonella Cilento, Carmelita Partini, Tina Volpicelli, Marialuisa Firpo, Tiziana Mastropasqua, Gennaro Regina, Lello Russo, Serena Cerullo, Delio Fusco, Diana Facchini, Viviana Sannino, Fabiana Masullo. Con loro collaboreranno i partecipanti dei laboratori svolti presso l’Asl Napoli 1 centro, e l’Asl Napoli 2 Nord, la scuola di teatroarteterapia Anthea, A.p.d. White Cloud Studio – Napoli.