A Gragnano appuntamento con gusto, storia e tiro con l’arco

L’evento prevede la visita guidata presso il borgo di Castello, una prova di tiro con l’arco e una degustazione di pasta.

GRAGNANO. L’Associazione Culturale FuniculArt e la Compagnia Arcieri di Real Valle organizzano per domenica 15 aprile, una giornata tra storia, gusto e tiro con l’arco. L’evento prevede la visita guidata presso il borgo di Castello a Gragnano, una prova di tiro con l’arco presso il campo di tiro dell’ Agriturismo Casa Scola che preparerà per tutti gli ospiti una degustazione di pasta di Gragnano. La giornata è adatta a tutti, bambini, giovani e meno giovani per scoprire le bellezze di un territorio ricco di fascino ed eccellenze.

La pratica del tiro con l’arco, disciplina antica praticata da tantissimi appassionati, è aperta a tutti dagli 8 anni in su e non richiede particolari doti fisiche. Si sale al borgo medievale di Castello, nel comune di Gragnano, attraversando la suggestiva Valle dei Mulini. L’accesso avviene da una delle porte antiche che ancora si conservano nel piccolo borgo che domina dall’alto la piana, immerso nei Monti Lattari. Particolarmente interessante è la visita ai resti del Castello e alla Chiesa di Santa Maria Assunta che sorge nel centro del borgo. Ciò che resta del Castello, da cui il nome del borgo e che fu eretto nel IX secolo ad opera degli Amalfitani, è inglobato nella chiesa risalente probabilmente al XII secolo.

Insieme alla visita guidata sarà possibile sperimentare la pratica del tiro con l’arco istintivo, con l’istruttore della Compagnia Arcieri di Real Valle Rosario Selce. Si raccomanda un abbigliamento adatto ad una escursione all’aperto e all’attività di tiro presso il bosco dell’agriturismo. L’appuntamento è alle ore 10:00 presso l’Agriturismo Casa Scola da cui si partirà per la visita al borgo di Castello. Il costo della giornata è di 15 euro a persona comprensivi di visita guidata, prova di tiro (l’attrezzatura verrà fornita al campo) e degustazione composta da due primi e un bicchiere di vino di Gragnano. Prenotazione obbligatoria al numero: 3317075406 o inviando una mail a info@funiculart.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *