Moda, le creazioni “made in Pompei” protagoniste ad Altaroma

In passerella le creazioni primavera-estate 2018 di Nino Lettieri e i gioielli esclusivi firmati Lina Vitiello

POMPEI. Le creazioni “made in Pompei” sono state protagoniste di Altaroma 2018, il tradizionale e prestigioso appuntamento romano con l’alta moda che si è svolto dal 25 al 28 gennaio in location capitoline d’eccezione: sulla passerella di uno degli eventi mondani più attesi del settore, hanno sfilato le nuove creazioni dello stilista Nino Lettieri, impreziosite dai gioielli realizzati ad hoc dai maestri orafi della gioielleria Lina Vitiello. Un binomio d’eccezione, quello rappresentato delle due storiche maison pompeiane, che identifica una collaborazione ormai consolidata nel tempo e che riesce sempre a offrire nuovi spunti di creatività in termini di design e di qualità.

Lo stilista pompeiano, per la Collezione Primavera/Estate 2018, ha pensato ad un volo di farfalle libero nel cielo di Hida in Giappone, disegnato e riportato in stampe, ricami e broccati su tessuti pregiati che Lettieri utilizza da sempre per le sue collezioni Haute Couture. I tessuti stampati, su chiffon, organza e satin, broccati realizzati da antichi telai del 1700 della storica azienda Gustavo De Negri, raffigurano voli di piccole e grandi farfalle, in una sensuale e poetica rappresentazione orientale.In passerella domenica 28 gennaio hanno sfilato 40 outfits dai colori che si sono alternati dal bianco candido al nero assoluto, l’opulenza dell’oro, fino ad arrivare all’azzurro cielo.

Giochi di pieghe, rouches e volants hanno fatto da padrone. Hanno sfilato soprabiti con ricami di farfalle di paillettes e cristalli neri su tessuti come broccati, la tripla organza, satin e taffetas; abiti lunghi, kimoni ampi dalle linee essenziali realizzati in broccato di seta lurex con pantaloni lunghi a palazzo. Per la sera Nino Lettieri ha proposto abiti total black impreziositi da farfalle ricamate con paillettes e jais neri su tessuti come l’organza lo chiffon e la taffettà, mescolando linee essenziali, pieghe e trasparenze impalpabili.

Ovviamente, il gioiello must have per la primavera-estate 2018 è un ciondolo-farfalla, in argento e oro, creato appositamente per Nino Lettieri dalla gioielleria Lina Vitiello. Qui, grazie al lavoro dell’area progettuale, guidata dalla professionalità e dall’esperienza dei fratelli Petraccone, Raffaella, Angela e Roberto, è infatti possibile creare gioielli personalizzati e quindi unici. Ecco, allora, come il gioiello artigianale, disegnato per l’occasione, diventa una vera opera d’arte che si abbina perfettamente, esaltandone l’eleganza, ad originali creazioni d’alta moda.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *