Pompei, istituzioni e comunità insieme nella Giornata per la disabilità
POMPEI – Pompei ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità con un incontro pubblico svoltosi il 3 dicembre nella sala consiliare del municipio. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Il Tulipano”, ha rappresentato un momento di riflessione sul percorso di inclusione intrapreso dalla città grazie alla cooperazione tra istituzioni, associazioni e realtà territoriali impegnate nel sostegno alle persone con disabilità.
L’assessore alle politiche sociali Vincenzo Mazzetti ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel promuovere accessibilità e attenzione quotidiana ai bisogni dei cittadini più fragili, sottolineando come anche le piccole azioni, dalla manutenzione urbana alla cura degli spazi pubblici, contribuiscano a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Tra i contributi da segnalare, quello dell’insegnante di sostegno Angelo Di Prisco, già Garante dei diritti delle persone con disabilità, che nel suo intervento ha ricordato come la ricorrenza del 3 dicembre rappresenti un richiamo costante all’assunzione di responsabilità sociale. Ha sottolineato che la disabilità non è una mancanza ma un linguaggio che la società deve imparare a conoscere e rispettare, evidenziando la necessità di ascolto, presenza e rispetto verso famiglie, studenti e cittadini che vivono situazioni di fragilità. Il suo intervento ha richiamato l’importanza di garantire dignità ogni giorno, non solo nelle occasioni simboliche.
Andrea, uno dei giovani della cooperativa Il Tulipano, ha condiviso la propria esperienza raccontando le attività sociali e inclusive promosse dalla realtà cooperativa, che da anni accompagna ragazzi con disabilità cognitiva e autismo in percorsi di autonomia, socializzazione e lavoro.
La prof.ssa Luisa Varriale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha sottolineato la necessità di riflettere su un tema che non riguarda solo il campo dei diritti umani, ma anche il campo delle politiche sociali, dell’inclusione, della cultura e del progresso civile. Ciò permette di sottolineare l’importanza di fare rete, attivare una collaborazione efficace tra tutti gli attori del territorio di riferimento al fine di promuovere una società realmente inclusiva e sostenibile dove i diritti delle persone con disabilità non si limitano ad essere celebrati ma vengono effettivamente esercitati.
La docente, a questo proposito, ricorda la quasi decennale collaborazione attiva con la società cooperativa “Il Tulipano” che, adottando un approccio bottom-up e multidisciplinare, ha portato allo sviluppo di un modello di fruizione culturale inclusiva in cui, attraverso percorsi di visita dedicati, l’obiettivo è quello di rendere l’immenso patrimonio culturale accessibile e fruibile a tutte e tutti.
Tale modello è sempre efficacemente applicato anche negli ambienti del Parco Archeologico di Pompei grazie allo sviluppo di una rete collaborativa tra attori di diversa natura (istituzioni, imprese, università, associazioni famiglie, etc.) e promuove un turismo culturale inclusivo che costituisce una grande opportunità economica e sociale con ricadute significative in termini di sviluppo territoriale di ampio raggio.
L’influencer dell’accessibilità Marta Russo ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla cooperativa, affermando: «Sono molto felice di aver partecipato all’evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Tulipano. Il presidente Giovanni Minucci e i suoi splendidi ragazzi, attraverso il loro esempio, insegnano ogni giorno che le Persone con Disabilità possono essere fondamentale tassello per costruire una società più inclusiva e migliorare la fruizione del patrimonio culturale per tutti».
Il presidente della cooperativa “Il Tulipano” e responsabile della Parvula Domus, Giovanni Minucci, ha ricordato: «La convenzione dei diritti delle persone con disabilità ci ricorda che essere parte integrante di una comunità dove ciascuna persona possa essere accolta, rispettata e valorizzata per la sua Unicità è un dovere normativo, ma noi oggi con la questa conferenza abbiamo voluto condividere con la comunità di Pompei il lavoro svolto in questi anni dal “Il Tulipano”, sempre più cooperativa di comunità che con le scuole, le associazioni, le aziende, la chiesa, l’amministrazione comunale promuove sinergie perché ciascuno, nessuno escluso, possa realizzare il proprio progetto di vita».
«Siamo felici di poter condividere le nostre azioni con una comunità territoriale sempre accogliente e disponibile a fare rete perché è solo mettendo insieme sinergie e azioni comuni, ciascuno per le proprie competenze e ruoli, che si può garantire una società più equa che dia a tutti pari opportunità» ha quindi concluso Minucci. La giornata ha confermato il ruolo centrale della comunità pompeiana nel promuovere una cultura dell’inclusione che non si limita alla celebrazione simbolica, ma si traduce in prassi condivise, collaborazione e impegno costante.
🟢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Disattivi le notifiche
👋 Lasci quando vuoi!

















