Passaggio delle consegne nel Club Skal Pompei Ercolano Stabiae: si insedia il presidente Sorrentino
CASTELLAMMARE. Ieri sera, presso l’Europa Stabia Hotel di Castellammare di Stabia, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Club Skal Pompei Ercolano Stabiae, Giuseppe Sorrentino (a destra nella foto), ristoratore di Pompei e titolare de “La Dispensa dell’Oste”. Sorrentino, nominato presidente lo scorso giugno, ha ufficialmente assunto la guida del club succedendo a Salvatore Visciano, che lo aveva presieduto sin dalla sua fondazione nel 2019.
Durante la serata, caratterizzata da momenti di riflessione sul futuro del turismo locale, è avvenuto il simbolico passaggio di consegne, con lo scambio del tipico collare dello Skal tra Visciano e Sorrentino. La cerimonia è stata moderata da Giovanni Rispoli, tesoriere e segretario del Club, che ha introdotto i vari interventi dei partecipanti.
Angela Buonocore, responsabile della sezione giovani del Club Skal Pompei Ercolano, ha posto l’accento sull’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nelle attività del Club. Ha sottolineato come il futuro del turismo dipenda in gran parte dal contributo e dall’entusiasmo dei giovani, ricordando al contempo i valori che ispirano lo Skal, a partire dalle radici della parola stessa.
A rappresentare il Comune di Castellammare di Stabia è intervenuta l’assessore al Turismo, Nunzia Acanfora, che ha illustrato i piani dell’amministrazione per valorizzare le risorse turistiche locali. L’obiettivo primario è trasformare Castellammare in un polo d’attrazione turistica, sfruttando le ricchezze naturali come il mare, la montagna e il patrimonio archeologico, nel progetto chiamato “Grande Stabia”.
Il presidente uscente, Salvatore Visciano, ha ripercorso i momenti salienti del suo mandato, ribadendo il ruolo del Club come punto di riferimento per il turismo nell’area vesuviana e la necessità di continuare a rafforzare la sua presenza sul territorio.
Infine, Giuseppe Sorrentino ha delineato la sua visione per il futuro del Club, puntando sull’espansione del numero degli iscritti e sulla creazione di una rete solida che possa coinvolgere anche i principali attori del settore turistico di Oplonti. Questa area, situata a Torre Annunziata, possiede un patrimonio culturale di grande rilevanza, che Sorrentino intende valorizzare all’interno delle iniziative del Club.
Oltre alla nomina di Sorrentino, la serata ha visto anche la presentazione del nuovo direttivo del Club, che ora è così composto: Francesco d’Assisi Donnarumma come vicepresidente, Giovanni Rispoli come tesoriere e segretario, Salvatore Visciano come delegato ai rapporti con le Istituzioni e Antonio Palummo come revisore dei conti. Il Club Skal Pompei Ercolano Stabiae, parte dell’organizzazione globale Skal International, si conferma un punto di riferimento per i professionisti del turismo nell’area vesuviana.