Fare Pilates nella pausa pranzo? Perché no!

POMPEI. In tanti avranno già sentito parlare di Pilates e dei tanti benefici che questo metodo di allenamento personale può apportare al corpo, ma anche alla mente. Quello che forse non tutti sanno è che il Pilates può essere un’ottima opzione per una pausa pranzo attiva e rigenerante. Può rappresentare un modo efficace per rilassarsi e mantenere il benessere fisico e mentale durante la giornata lavorativa.

Non a caso la palestra Fit Club Pompei ha appena lanciato i nuovi corsi di Pilates, che offrono la possibilità di allenarsi il martedì e il giovedì a partire dalle ore 13. A tenere i corsi è la dottoressa Melania Nappi, specializzata e aggiornata sulle più recenti evoluzioni di questo sistema di allenamento.

Utilizzare la pausa dal lavoro per allenarsi non serve solo ad ottimizzare il tempo durante la propria giornata. Bisogna sapere, infatti, che fare Pilates durante la pausa pranzo può aiutare a rigenerarsi, a ridurre lo stress e a ricaricare le energie per il resto della giornata. Inoltre migliorerà la concentrazione e la produttività dopo aver fatto esercizio, mentre nel frattempo ci si prende cura del corpo e della salute.

Importante, inoltre, è l’aiuto per ridurre lo stress da lavoro: il Pilates incoraggia una respirazione consapevole che aiuta a calmare il sistema nervoso, può alleviare la tensione accumulata nei muscoli, può aiutare a “distogliere” la mente dalle preoccupazioni lavorative. Inserendo quindi regolarmente il Pilates nella routine, si può trovare un’importante risorsa per affrontare lo stress derivante dal lavoro.

Esistono anche altre caratteristiche che rendono il Pilates particolarmente adatto ad essere praticato in un tempo limitato come la pausa pranzo. La prima, in generale, è che il Pilates può essere adattato per soddisfare le esigenze di persone di tutte le età e livelli di fitness.

Inoltre, le lezioni di Pilates sono una forma di esercizio flessibile: possono variare in durata e ciò le rende adattabili al tempo a disposizione. In più, è sufficiente avere a portata di mano alcuni abiti comodi e adatti all’esercizio. Infine, questo metodo include esercizi che possono aiutare ad affrontare meglio il prosieguo della giornata.

Il Pilates è un sistema di esercizi fisici concepito come un metodo per migliorare la forza fisica, la flessibilità e la coordinazione. I principi fondamentali includono il controllo, la concentrazione, la precisione, il respiro e il movimento fluido.

Questo approccio all’esercizio si concentra sull’uso dei muscoli centrali del corpo per stabilizzare e supportare la colonna vertebrale. Gli esercizi spesso prevedono movimenti lenti e controllati, con un’enfasi particolare sulla qualità del movimento piuttosto che sulla quantità.

Il Pilates può essere praticato su un tappetino o con l’aiuto di attrezzature specifiche e altri dispositivi progettati per fornire resistenza e supporto durante gli esercizi. Molte persone praticano il Pilates anche per migliorare la postura, aumentare la forza e la flessibilità, ridurre il dolore cronico e migliorare il benessere generale.

È un metodo molto apprezzato perché si concentra sulla creazione di un corpo forte, flessibile e bilanciato, migliorando la postura e riducendo il rischio di infortuni, il tutto mentre si lavora sulla consapevolezza e il benessere generale.

Info
Fit Club
Pompei – Viale Mazzini 96
3464973726

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *