Pizza Pride di Varnelli Bistrot vola alla Ttg di Rimini con la “schiaccia dell’orto Pompeiano”

POMPEI. Pizza Pride, l’iniziativa di Varnelli Bistrot vola al Ttg Rimini 2023 con la pizza Tulipano, la schiaccia dell’orto pompeiano e altre novità. Presso lo stand della regione Campania si è svolto lo show cooking e la degustazione dei prodotti legati al progetto Pizza Pride.

Un progetto che coniuga solidarietà, etica, cultura , tipicità , territorio e prodotti di eccellenza, basato sull’ ideazione di una proposta di pizze (con un menù specifico) di altissima qualità, poiché preparate con delle materie prime provenienti da agricoltura naturale o biologica, alcuni prodotti Dop o Igp, forniti da alcune cooperative sociali della Campania (soggetti che si occupano di persone con diverse abilità, dello spettro autistico, a donne vittime di violenze, persone in recupero da tossicodipendenze, di integrazione).

Ideatori di questo percorso virtuoso sono la Media Club (società di marketing-comunicazione ed informazione) e Varnelli Bistrot, che in questo modo contribuiscono a sostenere la capacità operativa di tali cooperative che danno opportunità di lavoro e riparo sociale a persone fragili. Il sostegno a questa rete avviene acquistando ed utilizzando i loro prodotti, ma anche promuovendo queste realtà, andando a creare un meccanismo che integra terzo settore, impresa e cultura.

In questi due anni le persone hanno potuto acquistare e gustare queste pizze sia presso il ristorante pilota a Pompei che da asporto per il territorio dell’area vesuviana e dell’agro sarnese nocerino. Ora l’intento è quello di portare oltre questi confini questa proposta per aumentare l’impatto e le opportunità.

La pizza Tulipano – la schiaccia dell’orto pompeiano, prodotta con maggiorana, rosmarino, zucca, spinaci, salvia, finocchietto, rucola ed olive, ingredienti da coltivazione bio, declinata per l’occasione (nella foto in alto) come focaccia scura, come il lapillo del Vesuvio chiamata Mattonella (schiacciata) Pompeiana. Questa pizza andrà ad aggiungersi alle altre quattro pizze Amare, Credere, Condividere e Sognare.

Oltre a questa pizza è stata fatta assaggiare una focaccia bianca con i prodotti di altre due importanti realtà, con la mozzarella e scamorza di bufala del caseificio Le Terre di Don Peppe Diana di Libera e le conserve artigianali della cooperativa Stalker. C’è stata anche una degustazione di prodotti di altre cooperative (la Locanda Del Gigante, Terra Felix, R-Accogliamo, Vitematta) declinati in maniera diversa ed elaborati dallo chef pizzaiolo del Varnelli Bistrot Antonio Onorato.

Il Ttg di Rimini è stata l’occasione per i due ideatori del progetto, Umile Coppola e Francesco Varnelli di presentare la nuova programmazione 2024-2027 incentrata principalmente sulla realizzazione di 4 macro eventi Pizza Pride in quattro importanti città e piazze italiane, partendo dalla prima tappa che si svolgerà in Campania a fine maggio 2024.

Una festa della “pizza sociale” che vedrà all’opera importanti pizzaioli ed il coinvolgimento di oltre 30 cooperative sociali. E poi workshop, laboratori, incontri ed arte con spettacoli di musica e teatro. Pizza Pride, inoltre, ben si integra con il turismo gastronomico ed esperienziale per le opportunità che offre di visite guidate alle cooperative, molte sorte su beni confiscati ed in alcuni casi di grande valore storico culturale; di vivere il ciclo produttivo di colture e vitigni autoctoni e tipici di quei territori con la partecipazione a laboratori ed attività; di valorizzazione e promozione delle aree interne oltre a sostenibilità, eticità ed salubrità.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *