Scavi e Santuario sold-out: successo per Pompei alla Fiera del Turismo di Madrid

POMPEI. Pompei sta riscuotendo un grandissimo successo alla Fiera internazionale del turismo (Fitur) a Madrid, dove la città degli Scavi archeologici vesuviani e del Santuario della Madonna del Rosario è presente nello stand della Città Metropolitana di Napoli.

Dopo un solo giorno di apertura della fiera arrivano notizie (riportate dai social del Comune di Pompei) che parlano di grande un afflusso di curiosi che si sono avvicinati allo stand “Italia-Pompei”, dove ci sarebbe stata anche una visita della Casa regnante spagnola.

Nello stesso tempo le circa 10mila brochure stampate appositamente per l’iniziativa sarebbero andate a ruba tra i potenziali turisti in terra iberica.

«Pompei respira con due polmoni»: l’efficace metafora dell’arcivescovo Tommaso Caputo ha espresso magnificamente la capacità di doppia attrazione che la città degli Scavi e del Santuario della Madonna di Pompei esercita sui flussi turistici internazionali.

Flussi che portano annualmente nel famoso centro turistico vesuviano circa 5 milioni di visitatori, più o meno equamente suddivisi tra pellegrini e appassionati di cultura archeologica.

La novità nell’iniziativa d’incentivazione turistica è data dalla terza componente, che viene proposta con eventi artistici e culturali di grande richiamo, come il Pompei Street Festival, allo scopo di arricchire il ventaglio delle offerte turistiche di primavera.

I turisti che verranno a soggiornare a Pompei potranno, inoltre, beneficiare di escursioni per le “Perle del Golfo di Napoli” e i litorali amalfitano e sorrentino.

Il sindaco di Pompei, notoriamente contrario, insieme al suo gruppo politico, alla ripresa filmata dei consigli comunali, risulta invece molto propenso per gli spot pubblicitari, suoi personali di sindaco e della politica amministrativa che dirige nel centro mariano e per quelli che promuovono il turismo a Pompei.

Il suo ultimo spot, diffuso anche alla Fitur, è stato pubblicato anche sulla pagina Facebook del Comune di Pompei, dove si legge: “Riflettori accesi sulla vetrina del turismo internazionale di Madrid: Pompei c’è.

Il primo cittadino Carmine Lo Sapio, nel doppio ruolo di sindaco della città di Pompei e consigliere della Città Metropolitana di Napoli con delega al Turismo, di nuovo regista dell’unione di intenti tra Comune-Santuario-Parco Archeologico per il rilancio turistico mondiale della Città di Pompei. Ed è già sold out per tutto il 2023: il pacchetto turistico “Pompei” è il più venduto dai maggiori tour operator internazionali”.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *