Pub27 di Pompei è tra le Eccellenze Italiane nella Guida Birra d’Italia di Slow Food

POMPEI. Gli appassionati della birra artigianale possono esultare. Possono farlo perché la città degli Scavi e del Santuario quest’anno ha portato a casa un ottimo risultato nella Guida Slow Food – Birra d’Italia 2023. “Pub27” di Emanuele “Menny” Ambrosino è stato infatti inserito tra le Eccellenze d’Italia della guida della “chiocciola” per “la selezione ed il servizio della birra e per l’accoglienza”.

“Menny Ambrosino – si legge sulla guida Slow Food – è uno dei publican che ha maggiormente dato impulso, negli ultimi anni, al consumo della birra artigianale in Campania. Il suo lavoro è esemplare: birre gestite in maniera ottimale, così come la rotazione delle spine, dove sono sempre presenti produttori italiani. Diverse le attività di divulgazione promosse nel locale, con la presenza periodica di birrai italiani”.

Menzione anche per Craft27 (l’altro locale di Menny a Torre Annunziata) “per la selezione ed il Servizio della Birra e per l’accoglienza” ed anche per la birra Epsilon Zero 5.3% Rauchweizen del birrificio Entropia Big Brain Brewers di cui Menny è partner. Si tratta di una birra brassata con un 100% di malti affumicati e varietà di luppolo tedesche.

Un bel riconoscimento, dunque, per il “Pub27” di via Vittorio Emanuele a Pompei, che è vicino al traguardo dei dieci anni di attività. Ed è un riconoscimento che non sorprende, soprattutto per chi conosce Menny, autentico esperto del settore.

È infatti impossibile frequentare Pompei e non conoscere il Pub27, diventato  in questi anni un punto di riferimento per chiunque ami la buona birra artigianale. È stato Emanuele Ambrosino, più di nove anni fa, a scommettere su quel progetto. E con la stessa caparbietà e passione che gli hanno permesso di vincere la scommessa, Ambrosino ha aperto nel 2019 un nuovo locale a Torre Annunziata, Craft27.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *