“Gori Educational”: il portale di educazione ambientale per le scuole primarie del territorio

ERCOLANO. La salvaguardia dell’ambiente e la tutela della risorsa idrica continuano ad essere temi fondamentali per Gori, impegnata in una costante attività di comunicazione rivolta alle nuove generazioni.

E, proprio al fine di sensibilizzare e informare, l’azienda ha lanciato il progetto di educazione ambientale denominato “Gori Educational”: una piattaforma digitale dedicata alle scuole primarie dei 74 Comuni gestiti, in cui è possibile approfondire le tematiche legate alla gestione e alla tutela dell’acqua.

Nel portale Gori Educational sono presenti percorsi didattici differenziati per alunni e insegnanti con schede informative e attività laboratoriali rappresentate in opuscoli scaricabili e in video-esperimenti.

Tutto il progetto, dalla scelta dello stile grafico-visivo a quella del linguaggio verbale, è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire un’esperienza didattico-formativa sui temi della conservazione e della tutela ambientale, attraverso un approccio ludico.

Testimonial d’eccezione è l’ammiraglio Gorion, personaggio di fantasia, che accompagna alunni, insegnanti e genitori in un viaggio alla scoperta della risorsa acqua e del suo ciclo.

Sulla piattaforma, inoltre, sono disponibili moduli didattici organizzati per temi e classi del ciclo primario a supporto delle attività curriculari dei docenti, oltre che schede di approfondimento sui temi ambientali, accompagnate da foto e video esplicativi, suggerimenti di libri e link utili, form di prenotazione per visite guidate agli impianti Gori.

Registrandosi al sito www.gorieducational.it è possibile mettere alla prova le conoscenze acquisite, con la possibilità di partecipare ad un contest proposto sotto forma di quiz a risposta multipla. In palio, per le classi che si classificheranno tra le prime dieci, buoni per un valore di 5.100 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.

«Gori Educational – sottolinea la responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility di Gori, Mara De Donato – nasce in continuità con le iniziative che da sempre portiamo avanti nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali. Tra il 2019 e il 2021, con il progetto Plastic Free abbiamo incontrato quasi 30.000 bambini».

«Il nostro – conclude – è un impegno che prosegue e si arricchisce di strumenti nuovi che ci consentano di coinvolgere e far appassionare sempre più i giovanissimi ai temi della sostenibilità. Questa volta proviamo a farlo nel modo che loro conoscono meglio: attraverso il gioco, l’interazione, l’emulazione, la semplicità».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *