Napoli-Torino 1-0: Osimhen regala la vetta della classifica e l’ottava vittoria di fila

NAPOLI. Azzurri ancora in festa: un gol del solito Osimhen all’81’ regala al Napoli l’ottava vittoria consecutiva in Serie A e la vetta della classifica in solitaria, due punti davanti al Milan. Il punteggio è lo specchio perfetto di quella che è stata la gara al “Maradona”: un partita difficile, sofferta, in cui il Torino ha provato a difendersi con ordine e a pungere in avanti. Una vittoria che è arrivata dopo un rigore sbagliato, un gol annullato e un palo: una partita “stregata” come la maglia a tema Halloween del Napoli, risolta dal colpo di testa del nigeriano.

Spalletti schiera il 4-2-3-1 con Ospina tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui in difesa, in mediana Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; alle spalle di Osimhen. Il Torino risponde con il 3-4-2-1 di Juric: Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Aina; Linetty, Brekalo; Sanabria.

Juric perde subito Mandragora per infortunio (8’), al suo posto entra Kone. Solo due minuti dopo c’è la prima vera azione pericolosa: Osimhen, innescato sulla profondità, prova a sorprendere Milinkovic da fuori area. Pallone fuori non di molto.

Il Torino risponde con un colpo di testa di Bremer da calcio d’angolo: la girata è però centrale e Ospina blocca senza problemi. Al 20’ gli azzurri (oggi in campo con una particolare maglia ispirata ad Halloween) hanno un’altra buona chance: il cross di Di Lorenzo è perfetto per la testa di Osimhen che anticipa l’avversario, ma la sua incornata è troppo alta.

Cinque minuti dopo il Napoli guadagna un calcio di rigore per l’atterramento di Di Lorenzo in area: l’arbitro Sacchi decreta il penalty a favore dei partenopei. Sul dischetto va Insigne che però si fa parare il tiro da Milinkovic.

La reazione degli azzurri è veemente ma è il Torino sul ribaltamento di fronte a impegnare Ospina con una conclusione dalla distanza di Brekalo, respinta dal portiere.

Ancora una buona occasione per i padroni di casa al 38’: al termine di un’azione corale Koulibaly arriva al tiro dall’altezza del dischetto, ma una deviazione di un difensore manda il pallone fuori dallo specchio della porta. Al 42’ ancora una conclusione di Insigne che però termina alta.

Al 45’ è il Napoli a correre un grosso rischio. Gli azzurri sono riversati in avanti e sugli sviluppi di un corner subisce la ripartenza del Torino, ma Brekalo in posizione ideale calcia male e mette sul fondo. Si va all’intervallo a reti inviolate.

Nella ripresa le squadre si affrontano soprattutto a centrocampo e nei primi minuti non succede molto, anche perché le difese restano molto alte. Al 56’ il Napoli va in gol con Di Lorenzo, ma il perentorio colpo di testa viene annullato per un fuorigioco del difensore azzurro.

Il Napoli insiste e mette in difficoltà il Torino: Osimhen crea uno spazio, serve l’accorrente Lozano (da pochi minuti in campo al posto di Politano) che un diagonale potente colpisce il palo.

I granata però non rinunciano a farsi vedere in avanti, tanto che al 65’ Ospina è chiamato ad un grande intervento su Brekalo, salvando in calcio d’angolo sulla conclusione del croato.

Juric intanto inserisce Pobega, Belotti e Buongiorno per Linetty, Sanabria e Rodriguez. Spalletti invece sostituisce Insigne e Zielinsky con Mertens ed Elmas.

La scelta sembra dare ragione al tecnico toscano, perché all’81’ il Napoli la sblocca proprio grazie ad una giocata del belga che semina il panico nell’area granata: il suo cross poi tocca la schiena di Elmas, si impenna e diventa un cross perfetto per Osimhen che con uno stacco perentorio batte Milinkovic (1-0).

La reazione del Toro è affidata ad un tiro velleitario di Pobega che termina fuori senza impensierire Ospina. Intanto Spalletti inserisce Juan Jesus per Lozano, mentre Juric manda in campo Warming per Kone. Dopo 6 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine, decretando la vittoria del Napoli. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

 

NAPOLI-TORINO 1-0 (0-0)
81’ Osimhen (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (Lozano, Juan Jesus), Zielinski (Elmas), Insigne (Mertens); Osimhen. All.: Spalletti.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez (Buongiorno); Singo, Lukic, Mandragora (Kone, Warming), Aina; Linetty (Pobega), Brekalo; Sanabria (Belotti). All.: Juric.
ARBITRO: Sacchi

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *