Torna la festa della Madonna delle Grazie a Pompei: il programma delle celebrazioni

POMPEI. Torna la festa della Madonna delle Grazie, una delle manifestazioni di devozione religiosa più antiche e sentite dai fedeli di Pompei.

Anche quest’anno, permanendo alcune delle limitazioni alla partecipazione delle persone ai riti pubblici dovute alla pandemia, la festa della Madonna delle Grazie sarà comunque celebrata in forma più semplice, ma non meno intensa.

Ad ogni modo la partecipazione alle celebrazioni nell’area antistante la Cappella in locaalità Sant’Abbondio sarà consentita, ma soggetta ad un limite di 100 posti, assegnati in ordine di arrivo.

La Celebrazione Eucaristica conclusiva del 2 luglio 2021 si svolgerà invece nell’area parcheggio della Parrocchia di San Giuseppe (in via Aldo Moro) con la possibilità di offrire 200 posti destinati ai fedeli.

Ecco il programma completo delle celebrazioni. Dal 25 al 27 giugno 2021 i riti si terranno nella Parrocchia di San Giuseppe, dove sarà esposto alla venerazione dei fedeli il quadro della Beata Vergine delle Grazie. Ogni giorno si reciterà il Rosario (ore 18,30) e sarà celebrata la messa (ore 19).

Il 25 giugno 2021, alle ore 20, si terrà il Santo Rosario animato dai gruppi parrocchiali e affidamento alla vergine a conclusione dell’anno pastorale.

Dal 29 giugno al 1° luglio 2021, in occasione del triduo di preparazione alla festa, gli appuntamenti si concentreranno nella storica cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, in località Sant’Abbondio. Qui, ogni giorno, si reciterà il Rosario (alle 19) e si celebrerà la messa (ore 19,30).

Il 2 luglio 2021, giorno della solennità della Beata Vergine Maria Madre e Mediatrice di Grazia, è prevista una lunga giornata di preghiera e di celebrazioni. Nella cappella di Sant’Abbondio si celebreranno le sante messe dalle ore 7,30 alle 9.

In serata, nella parrocchia di San Giuseppe, alle ore 19 sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 19,30 le celebrazioni per la Madonna delle Grazie si chiuderanno con la Santa Messa presieduta da mons. Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei.

«Saremo sempre uniti alla nostra Madre e Mediatrice di grazia – dice don Giuseppe Ruggiero, parroco della Parrocchia di San Giuseppe – per manifestarle la nostra profonda venerazione e per supplicarla di riportarci a giorni più sereni e operosi con la sconfitta della pandemia».

«Ma soprattutto – prosegue il sacerdote – la imiteremo in quella sua forza che veniva dalla fede nelle grandi cose che opera il Signore, perché ci sia data la grazia di ricominciare, reimpostando la rotta della nostra vita verso il Signore e gli altri».

La Festa della Madonna delle Grazie, in programma il 2 luglio, è una delle celebrazioni religiose più antiche e maggiormente amate dai fedeli di Pompei. Le origini si devono naturalmente all’avvocato Bartolo Longo, che pensò di preparare una bella festa in onore della Madonna delle Grazie (la prima risale al 2 luglio 1899).

Per informazioni: Tel. 081 8504831 – www.sangiuseppepompei.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *